Musica. Pesaro.Guide all’ascolto per non addetti ai lavori: arriva Alexander Scriabin, il visionario

Musica. Pesaro.Guide all’ascolto per non addetti ai lavori: arriva Alexander Scriabin, il visionario

(wn24)-Pesaro – Terzo appuntamento del ciclo di incontri intitolato Guide all’ascolto per non addetti ai lavori, progetto di divulgazione musicale realizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro.

Domenica 27 ottobre 2019 alle 11.00 a Palazzo Mosca – Musei di Pesaro, il Maestro Mario Totaro, pianista e compositore pesarese di fama internazionale e docente al Conservatorio Rossini di Pesaro, presenterà Alexander Scriabin, pianista e compositore russo, definito il visionario.

In poco più di un’ora, con uno stile narrativo che coniuga accuratezza, abilità narrativa e sensibilità, Totaro farà conoscere la figura di Scriabin dal punto di vista storico, artistico e umano, con l’utilizzo di video, immagini e ascolti. Anche in questa seconda edizione le Guide all’ascolto hanno conquistato il pubblico che segue con sempre maggior entusiasmo gli incontri, trasformando la domenica mattina in un momento piacevole per scoprire il fascino della grande musica del ‘900.

«Poco più di un anno fa partiva con questo “esperimento”. Nel giro di un anno il pubblico è più che raddoppiato.» dichiara Mario Totaro «Non è mai troppo tardi per interessarsi alla “Grande Musica”, anche a quella che si ritiene più “difficile”. In fondo, nel mio piccolo, tento ciò che la scuola italiana non è mai riuscita a fare: creare un interesse e quindi (forse) un pubblico per un repertorio negletto o quasi. Sembra che funzioni. L’avventura continua…»

Per Totaro Scriabin è «Un autore straordinario vissuto a cavallo di due secoli, con un linguaggio inconfondibile che si spinge molto più avanti di tutti i compositori europei della sua epoca. Parte da una solida tradizione romantica e, progressivamente, grazie ai suoi interessi filosofici ed esoterici, perviene ad uno stile assolutamente nuovo e originale, di grandissimo fascino, che propone corrispondenze continue fra suoni e geometrie dell’universo.»

L’incontro è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Il Presidente della Filarmonica Gioachino Rossini ringrazia il Comune di Pesaro per il patrocinio e Sistema Museo per la collaborazione.

Prossimo appuntamento domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.00 con Maurice Ravel.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi