Università in lutto. E’ morto l’ex Rettore di UNIURB, Prof. Giovanni Battista Bogliolo. Aveva 81 anni

Università in lutto. E’ morto l’ex Rettore di UNIURB, Prof. Giovanni Battista Bogliolo. Aveva 81 anni

(wn24)-Urbino(PU) – Università in lutto per la morte, all’età di 81 anni, dell’ex Rettore dell’Università di Urbino prof. Giovanni Battista Bogliolo. Né dà notizia l’ateneo: “Un grande dolore ha colpito l’Università di Urbino alla notizia della scomparsa del prof. Giovanni Bogliolo”.
 “Il Prof. Bogliolo ha raccolto una difficile eredità: quella di succedere a Carlo Bo” ricorda il rettore Vilberto Stocchi. Con la sua opera di traduttore ha dato un contributo significativo allo sviluppo degli studi sui grandi autori della letteratura francese. “Nato a Laigueglia nel 1938, giunse a Urbino nel 1968 per insegnare Lingua e Letteratura Francese.
Per affinità di docenza e per vicinanza affettiva, fu sempre accanto a Bo fin dai tormentati momenti della contestazione studentesca e attraversò con lui le alterne vicende dell’Università. Toccò a Bogliolo, eletto Rettore nel 2001, affrontare il difficile dibattito anche politico verso la statalizzazione, esteso inevitabilmente in città a chi vi si opponeva strenuamente senza considerare l’improbo confronto con atenei statali”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi