Roseto.Nuovo piano spiaggia verso l’approvazione: ecco le maggiori novità

Roseto.Nuovo piano spiaggia verso l’approvazione: ecco le maggiori novità

(wn24)-Roseto – E’ in dirittura d’arrivo il piano demaniale marittimo che è pronto ad approdare in Consiglio dopo un tavolo aperto alle associazioni dei balneatori che verrà convocato nei prossimi giorni e dopo un ultimo passaggio al gruppo consiliare di maggioranza.

A illustrare l’impianto del nuovo piano spiaggia è l’assessore al Demanio Orazio Vannucci che pone l’accento sul fatto che quanto messo a punto risponde a logiche che tendono a salvaguardare e armonizzare ogni attività al patrimonio naturale esistente, ma anche a creare i presupposti di sviluppo in aree finora rimaste svantaggiate. Il tutto con uno sguardo al sociale visto che il nuovo piano demaniale crea anche la possibilità di dare in concessione aree a uso esclusivo di imprese sociali.

“Sono soddisfatto del lavoro si squadra della maggioranza e degli uffici nella elaborazione di questo piano – dichiara l’assessore Vannucci – che fondamentalmente risponde a criteri di salvaguardia dell’impatto visivo e delle peculiarità ambientali del nostro lungomare ma anche a logiche di sviluppo turistico di zone che oggi hanno meno appeal”.

Per prima cosa Vannucci spiega che il Comune ha scelto di non concedere deroghe all’occupabilità fronte mare dei manufatti, ma le deroghe saranno concesse solo a tendaggi e ombrelloni in modo da non compromettere con ingombri strutturali il cono visivo del mare.

L’altra novità è l’aumento dell’estensione delle spiagge libere nelle aree maggiormente centrali, oltre alla creazione di una nuova spiaggia libera sul lungomare Trieste. Nella zona sud ci sarà la possibilità di creare due pontili fissi: uno di fronte al sottopasso del lungomare sud, e l’altro collegato a una piazza a mare in corrispondenza dell’area circense. “In questo modo andremo a creare i presupposti di un nuovo tipo di balneazione in un’area dove ora ci sono solo le scogliere – Vannucci – ma con altre piazze a mare daremo la possibilità di creare spazi di iniziativa e intrattenimento anche in altre zone.

L’assessore spiega infatti che ulteriori piazze a mare sono previste anche di fronte la pineta Savini (“per riqualificare e dare maggiore lustro al cuore del lungomare rosetano”), una vicino all’hotel Mion (“per qualificare la balneazione in viale Makarska”) e una anche a Cologna spiaggia.

“Un’altra novità impor tante – comunica ancora l’assessore Vannucci – è la creazione di un mercato ittico. In più altre opportunità di balneazione deriveranno dalla possibilità di creare pontili amovibili in legno sempre nella zona sud”.

Il sindaco Sabatino Di Girolamo si dice molto soddisfatto dell’impianto del nuovo piano demaniale: “Si tratta di un corpo di interventi che riesce a sposare al tempo stesso sia la necessità di preservare il patrimonio ambientale di impareggiabile bellezza del nostro lungomare, ma che al tempo stesso offre respiro anche a quegli interventi non più differibili di sviluppo turistico di cui necessitano alcune aree a nord, ma soprattutto a sud di Roseto. Mancano pochi dettagli da discutere in maggioranza e auspichiamo che il tavolo dei balneatori sappia apprezzare lo sforzo dell’amministrazione teso a creare i presupposti per il rilancio turistico e la tutela del patrimonio ambientale della città. Il tutto con uno sguardo al sociale visto che abbiamo fortemente voluto la possibilità di dare uno sbocco anche alle imprese del terzo settore”

CATEGORIE
TAGS
Condividi