Roseto. Pontile a mare: approvato il progetto definitivo.Inizio lavori prossima primavera

Roseto. Pontile a mare: approvato il progetto definitivo.Inizio lavori prossima primavera

(wn24)-Roseto – La Giunta comunale di Roseto, riunita venerdì mattina, ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione del pontile.Lo hanno reso noto il sindaco Sabatino Di Girolamo e il suo vice,  l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Tacchetti, spiegando che l’approvazione del documento è propedeutica ad acquisire il parere della Soprintendenza e poi quello della conferenza dei servizi che di andrà a riunire in seguito. Della conferenza fanno parte la Regione, la capitaneria di porto, la soprintendenza e naturalmente il Comune di Roseto.

“L’approvazione del progetto definitivo – dichiara il sindaco – è importante perché ci consente di cogliere l’obiettivo della messa in sicurezza. A stretto giro cercheremo di acquisire tutti i pareri in modo da cantierare l’opera in primavera e concludere i lavori entro la fine del mandato. Ringrazio il senatore Luciano D’Alfonso che, da presidente di Regione Abruzzo, ha lavorato con noi per ottenere il finanziamento dell’opera”.

Tacchetti ricorda che l’opera è stata finanziata dalla Regione Abruzzo con 1 milione di euro che serviranno a un primo intervento di consolidamento e messa in sicurezza.

Per prima cosa dovremo consolidare i pali e tutta la parte sottostante, poi andremo a eliminare tutti i muretti usurati e infine provvederemo al rifacimento delle paratie.

Poi per completare ulteriormente il progetto dal punto di vista estetico e dell’illuminazione e di altre opere accessorie ci sarà bisogno di un altro milione di euro. Sono ulteriori fondi – prosegue Tacchetti – che dovremo vedere di trovare o attraverso bandi ministeriali o con fondi propri necessariamente legati all’esito delle vendite. Puntiamo a iniziamo i lavori in primavera per ovvi motivi legati al tempo visto che bisognerà lavorare in acqua e c’è bisogno di condizioni climatiche adeguate per arrivare alla risistemazione del pontile”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi