“Pesaro nel cuore”:in Piazza del popolo si accende ( 23 novembre ore 18:00) il Natale

“Pesaro nel cuore”:in Piazza del popolo si accende ( 23 novembre ore 18:00) il Natale

(wn24)-Pesaro – Si accende il Natale a Pesaro. Appuntamento sabato 23, alle 18 in piazza del Popolo, per la cerimonia di apertura della quinta edizione della manifestazione che animerà le vie del centro storico fino al 6 gennaio. “Com’era la piazza prima di cinque anni fa durante il Natale? Sicuramente non viva come lo è ora – ha evidenziato l’assessore al Bilancio Antonello Delle Noci -. Grazie al contributo di tutti, amministrazione, associazioni, banche, studenti e Aspes, abbiamo acceso questa bella cartolina per la città. In tanti, durante quel periodo, tornano con orgoglio a Pesaro per scattare una fotografia da condividere poi con il mondo. Un momento per stare insieme, ma anche per aiutare chi è in difficoltà. Questa è la città che vogliamo, che ha investito molto per diventare vivace ma senza dimenticare i valori”. Come quelli della sostenibilità e ambiente, temi di questa edizione”.
Si comincia sabato 23 novembre, alle ore 18.00 con la cerimonia di apertura in piazza del Popolo: grandi spettacoli di luci statiche e in movimento, proiezioni video e laser, inaugurazione “Christmas on ice” pista di pattinaggio su ghiaccio, apertura dei mercatini natalizi e l’accensione dell’albero di Natale, il più illuminato d’Italia con meno consumo grazie alle oltre 20mila lucine led. “Lo spettacolo sarà garantito – ha ricordato il presidente Aspes Luca Pieri, annunciando alcune delle novità del 2019 – partendo dal mega schermo di 8 metri per 4 che scenderà dal palazzo del Comune, in modo tale che tutti potranno assistere alla manifestazione. Ringraziamo il Comune, cha da anni individua il gruppo Aspes e Pesaro Parcheggi come partner per poter organizzare le manifestazioni della città, e le forze dell’ordine sempre al nostro fianco”.
 Centinaia di persone regoleranno il flusso di persone che in questo mese si alterneranno in piazza del Popolo, per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Questa mattina il sopralluogo della commissione di vigilanza: “In occasione dell’inaugurazione di sabato verranno chiusi alcuni accessi per far si che il deflusso sia uniforme –ha specificato Michel Bezziccheri di Pesaro Parcheggi –. Ci sarà il limite di 3500 persone e la chiusura ai pedoni di via Rossini e il Corso XI Settembre: la piazza non sarà accessibile da queste due vie, ma verranno garantiti percorsi alternativi, quindi l’invito è quello di arrivare in anticipo”.
Ballerini, cantanti, musicisti, animatori, prestigiatori e tanti altri talenti che saliranno nel prestigioso palco di Piazza del Popolo per esibirsi di fronte alla magica atmosfera che avvolge l’intero centro storico per le feste natalizie. “Un crescendo di emozioni e di gioia – ha aggiunto l’assessore al Territorio Riccardo Pozzi -, con un’alta partecipazione non solo da parte dei pesaresi: dimostrazione che la volontà di destagionalizzare il turismo e rendere la città attrattiva sta funzionando”. Saranno coinvolte anche le attività del centro storico, protagoniste con le bellissime luminarie che si accenderanno il 23 novembre. “Ciò che da un timing alla cerimonia è la Favola di Natale che ogni anno scrivo – sottolinea Massimiliano Santini -. Lo scorso anno ha raggiunto un tale successo che è stata riprodotta in altri 3 comuni in Italia: in Sicilia, in Campania e Lombardia.
Quella di quest’anno sarà una favola forte e in certi tratti dura, ma che vuole smuovere le coscienze di tutti affinché attraverso piccoli gesti quotidiani ognuno di noi possa fare la propria parte a vantaggio del futuro della terra e dei nostri figli”. Come ogni anno non c’è Natale senza quello che è uno dei fiori all’occhiello della città: l’Istituto Artistico Mengaroni. I ragazzi, supportati dal professor Giuseppe Rondina e Roberto Catani, hanno anche questo anno realizzato l’animazione della favola di Natale. “Questa iniziativa ci permette di far vedere alla città il valore dei nostri studenti – così il professor Rondina – bisogna credere in loro e nelle loro grandi capacità”.
Partner di “Pesaro nel cuore”, Banca di Pesaro e Avis. “Siamo l’istituto del territorio – sottolinea il presidente Massimo Tonucci – stiamo facendo tanto per la città, cercando di coinvolgere anche i giovani che si affacceranno un domani nel mondo del lavoro”. Solidarietà, “Il nostro messaggio è quello di pubblicizzare la donazione di sangue – Lorenzo Cecchini di Avis– lo faremo anche in centro durante il periodo natalizio. Quest’anno abbiamo unito la donazione alla raccolta differenziata: ci sarà un macchinario rivolto ai bambini che permette di ricevere dei doni in cambio di una bottiglia di plastica”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi