Meteo. Dopo la tregua pioggia e temporali. Arriva il freddo con neve a bassa quota. I punti critici

Meteo. Dopo la tregua pioggia e temporali. Arriva il freddo con neve a bassa quota. I punti critici

(wn24)-Redazione – Al centro-nord ci sarà  una breve tregua, ma da domani di nuovo pioggia e temporali, in special modo al sud  e con i primi di dicembre arriva il freddo su gran parte d’Europa e probabilmente anche parte dell’Italia. 
Oggi martedì 26 novembre 2019 una provvidenziale tregua consentirà di tirare il fiato dopo l’emergenza maltempo di questi giorni, con sole prevalente e tempo spesso asciutto; faranno eccezione Sud e Isole Maggiori dove avremo delle residue piogge e rovesci, sebbene non intensi come quelle di domenica, ci spiegano i meteorologi di 3bmeteo.
Domani, mercoledì 27 novembre 2019, sono previste nuove piogge e rovesci a partire da Nordovest e alta Toscana, in estensione a Nordest e resto del Centro ma con maggiore coinvolgimento del versante tirrenico. Ai margini il Sud con qualche pioggia o rovescio essenzialmente solo sulla Campania. La neve tornerà a cadere sulle Alpi in genere dai 1300-1600 metri di quota: attenzione al pericolo valanghe che sarà molto elevato per via degli accumuli di neve notevoli in quota, specie sulle Alpi occidentali.
 Ad ogni modo questa perturbazione fortunatamente non sarà violenta come quella del weekend e anche piuttosto rapida, tuttavia cadrà pioggia in terreni già saturi d’acqua e questo potrebbe ancora creare qualche locale criticità. Giovedì ritroveremo ancora qualche rovescio o temporale sparso lungo le regioni tirreniche, mentre altrove il tempo sarà più asciutto. Va infine sottolineato il vento, che soffierà anche forte di Libeccio o Ponente tra mercoledì e giovedì, con raffiche di oltre 70-80km/h su Tirreno e Sardegna e conseguenti mareggiate».

Le ultime proiezioni ci mostrano come altamente probabile una vasta ondata di freddo artico su gran parte d’Europa nei primi giorni di dicembre. Parte di questi venti freddi potrebbero convogliare anche sull’Italia rinnovando condizioni di maltempo ma questa volta con temperature in calo e neve talora anche a quote medio-basse. Questa evoluzione è ancora in fase di analisi, seguiranno importanti aggiornamenti, dicono sempre i meteorologi di 3BMeteo.com.
CATEGORIE
TAGS
Condividi