“Pesaro Urbino 2033”: si presenta a Matera il logo della candidatura
Una cornice strategica importante, dunque, che può contare su una risonanza internazionale, per presentare il brand che connoterà graficamente il progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033 dell’intero territorio provinciale – con il suo immenso patrimonio di cultura, arte, musica ed enogastronomia – e ne ‘segnerà’ il lungo cammino appena messo in moto. E’ importante dire che il logo è stato progettato da ISIA Urbino, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, la più importante istituzione pubblica di livello universitario per l’insegnamento del design, della comunicazione e della progettazione grafica ed editoriale
Alla serata del 19 dicembre – cui saranno presenti il presidente della Provincia Giuseppe Paolini con Matteo Ricci e Maurizio Gambini sindaci delle città co-capoluogo Pesaro e Urbino – sono invitati naturalmente tutti i sindaci dei comuni provinciali grazie alla cui partecipazione la candidatura potrà essere efficace, l’Università e le scuole, le istituzioni pubbliche e private, le forze economiche e le associazione di categoria.
Il programma sarà l’occasione per offrire al pubblico un assaggio delle tante eccellenze culturali del territorio: dopo la presentazione del logo, il Barbiere di Siviglia ‘smart’ a cura dell’Orchestra Sinfonica Rossini con i cantanti dell’Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ del Rossini Opera Festival, un suggestivo concerto dal balcone, infine un momento conviviale che accenderà i riflettori sui tre ‘gioielli’ DOP della provincia – la casciotta di Urbino, l’olio extra vergine di oliva di Cartoceto, il prosciutto di Carpegna – e del tartufo di Acqualagna. Insomma, un’opportunità imperdibile di promozione della nostra terra.