Meteo Abruzzo : tra San Silvestro e Capodanno impulso di aria fredda. Marche: cielo sereno, ma molto freddo

(wn24)-Redazione – ABRUZZO….  In attesa del Capodanno, la prima raccomandazione che viene spontanea è quella di coprirsi bene , in caso decidete di attendere il nuovo anno in piazza. Tra il pomeriggio di San Silvestro e la mattina di Capodanno, infatti, un impetuoso ingresso di correnti gelide provenienti dall’Europa nord-orientale è atteso sul nostro Paese: i venti freddi soffieranno intensi specie sui settori adriatici, con raffiche anche notevoli e faranno rapidamente peggiorare le condizioni del tempo, in particolare dall’Abruzzo alla Puglia, con la comparsa della neve nei settori appenninici fino a quote collinari. 
Nella giornata di Capodanno il freddo continuerà ad affluire da Nordest e si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord, con valori diffusamente sotto lo zero. Ultime precipitazioni interesseranno le regioni adriatiche, la Sicilia settentrionale e la Calabria.

MARCHE… Sarà sereno o poco nuvoloso il cielo sulle Marche per Capodanno. Emerge dalle previsioni meteo del Centro funzionale della protezione civile regionale che nel dettaglio ha fornito sul proprio portale web le previsioni fino al 31 dicembre, elaborando anche la tendenza per i primi giorni del nuovo anno.
Oggi, domenica 29 dicembre, si prevede invece una nuvolosità irregolare in arrivo dal mare nel settore centro meridionale della regione. Sul fronte delle precipitazioni sono possibili isolati e brevi piovaschi, che sui rilievi appenninici potrebbero assumere anche carattere nevoso.
Lunedì 30 dicembre, invece, non sono attese precipitazioni e il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Previste gelate nei fondovalle. Le temperature sono date, infatti, in diminuzione nei prossimi due giorni quando le minime, stando sempre alle previsioni Prociv, potrebbero scendere fino a 7 gradi sotto zero sul monte Prata e -6 sul monte Bove sud. Sotto lo zero anche a Fabriano (-2), Montemonaco (-2), Pintura di Bolognola (-4).
CATEGORIE
TAGS
Condividi