Roseto. Università della Terza Età: intervento dello storico Sandro Galantini

Roseto. Università della Terza Età: intervento dello storico Sandro Galantini

(wn24)-Roseto –  Interessante appuntamento, domani martedì 7 gennaio 2020, alle ore 16:00, nella sala consiliare del palazzo municipale di Roseto degli Abruzzi.
Nell’ambito dell’offerta formativa della locale Università della Terza età e del tempo libero, lo storico Sandro Galantini terrà una lezione sul viaggio otto-novecentesco nella costa teramana attraverso le notazioni di scrittori ed eruditi, nonché sulla nascita e il successivo sviluppo del turismo rosetano sino al 1940.
Avvalendosi di immagini suggestive relative a mappe, ritratti e pubblicazioni, Galantini illustrerà i contenuti dei resoconti di viaggio, delle impressioni contenute nei diari personali e delle descrizioni presenti nelle guide, straniere o italiane, dei viaggiatori che, tra la fine del Settecento e i primi del Novecento, visitarono la costa abruzzese, Montepagano e Rosburgo-Roseto degli Abruzzi.
Uno spaccato seducente e poco conosciuto dell’Abruzzo costiero settentrionale spesso oggetto di tenaci pregiudizi intervallati a notazioni estremamente positive come pure a riflessioni ancora d’attualità.
A fare da sfondo i cambiamenti ambientali, l’evoluzione delle reti di comunicazione e l’avvento del turismo balneare con le modificazioni nella mentalità e negli stili di vita.
CATEGORIE
TAGS
Condividi