Meteo Marche e Abruzzo:  alta pressione e nebbia. L’inverno sta per arrivare con neve nel centro-nord

Meteo Marche e Abruzzo: alta pressione e nebbia. L’inverno sta per arrivare con neve nel centro-nord

(wn24)-Redazione – Siamo oramai negli ultimi giorni con l’anticiclone, con il cielo terso ma con le nebbie a regalare temperature più rigide alla pianura che alla montagna. Ma la svolta è vicina: gli esperti di www.3Bmeteo.com annunciano nel weekend l’arrivo di una perturbazione che porterà il “vero” inverno anche nelle Marche e in Abruzzo.

“Si registrano pochi mutamenti fino ad domani,giovedì 16 gennaio 2020.  Il flusso perturbato atlantico riuscirà a guadagnare spazio verso latitudini più meridionali ed una perturbazione eroderà parzialmente l’alta pressione innescando un certo peggioramento tra venerdì e sabato al Centro-Nord e sul basso Tirreno”.

 Per venerdì previsti peggioramenti in giornata a partire da Alpi occidentali e Liguria con fenomeni in estensione entro sera a buona parte del Piemonte, poi anche ovest Emilia e parte della Lombardia entro fine giornata, quando diverranno a carattere di rovescio sul Levante Ligure. Neve su Alpi dai 1000m, dai 1400m sull’Appennino Settentrionale.

Per sabato prossimo, invece, i fenomeni si trasferiranno rapidamente verso il Triveneto e l’Emilia Romagna, piogge sparse anche sulle centrali tirreniche, specie interne, ma in attenuazione in giornata. Contemporaneamente qualche pioggia raggiungerà Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Altrove maggior stabilità salvo qualche fenomeno in sconfinamento dall’Emilia Romagna alle Marche per lambire anche l’Abruzzo. Quota neve intorno a 800m su Alpi orientali,700/1000 sull’Appennino  centro-settentrionale. Inizieranno a calare le temperature, soprattutto al Centro-Nord

Per domenica migliora al Nord salvo rovesci sulla Romagna, inizia a peggiorare sulle adriatiche con fenomeni sparsi in estensione dalleMarche verso l’Abruzzo e verso sud con neve sull’appennino a quote medie. Meglio sulle tirreniche centro-meridionali. Temperature in generale diminuzione, soprattutto dall’inizio della nuova settimana.

CATEGORIE
TAGS
Condividi