Il Gip di Avellino dice no alla riapertura del viadotto della A14:i tir resteranno sulla SS16

Il Gip di Avellino dice no alla riapertura del viadotto della A14:i tir resteranno sulla SS16

  • (wn24)-Redazione – Bocciate Il gip del Tribunale di Avellino boccia le richieste di Autostrade per l’Italia.Quindi, di conseguenza, i tir non torneranno sulla A14 con tutto quel che ne consegue sulla viabilità regionale, in particolare lungo la costa adriatica, soprattutto nel comune di Silvi.

    La decisione è stata assunta anche alla luce delle notizie sul rigetto, da parte del gip di Avellino, delle ultime richieste di dissequestro presentate dalla società Autostrade. «La situazione è sempre più preoccupante» commenta il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio. «Oggi, nel tavolo in Provincia, abbiamo ragionato su varie ipotesi per limitare il passaggio dei mezzi pesanti sulla statale 16 e deviare il traffico su altre strade. Ma si tratta di una questione nazionale e per questo il prefetto si è impegnato a chiedere uni coordinamento nazionale».

    I sindaci, in una riunione che si era tenuta questa mattina e alla quale ha partecipato anche il presidente della Provincia, hanno parlato di eventuali ordinanze per vietare il passaggio dei tir sui loro territori. «Siamo coscienti che potrebbero esserci ulteriori disagi» spiega Verrocchio «ma noi abbiamo, da un lato, il problema immediato di garantire l’incolumità pubblica a fronte dell’aumento esponenziale del traffico pesante sulle nostre strade,  dall’altro, quello di affrontare un’emergenza che potrebbe peggiorare». La paura è che il perdurare della situazione, con l’approssimarsi della Pasqua, possa creare danni anche in termini turistici.

    Intanto, ancora centinaia di tir incolonnati e 20 chilometri di coda, all’ora di punta, sull’autostrada A14, in direzione Nord, in uscita al casello di Città Sant’Angelo-Pescara Nord a causa dell’ interdizione ai mezzi pesanti del tratto compreso tra Pescara Nord e Atri Pineto. Di conseguenza traffico paralizzato sulla strada statale 16, tra Città Sant’Angelo, Silvi e Pineto (Teramo). Sempre come conseguenza dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria, resta chiusa la stazione di Roseto degli Abruzzi (Teramo) in uscita per chi proviene da nord e in entrata per chi è diretto verso nord. Il casello è bloccato dal 7 dicembre scorso. Monitora la situazione viabilità il Centro operativo autostradale (Coa) di Città Sant’Angelo.


  •  Dell’emergenza strade/inquinamento si dovrà parlare con la massima sollecitudine  a un tavolo di coordinamento nazionale sulla situazione della viabilità lungo la strada statale 16, che dopo la chiusura ai mezzi pesanti del viadotto Cerrano dell’autostrada A14 è stata letteralmente invasa dai tir creando problemi e disagi nei Comuni della costa teramana attraversati dall’importante arteria. È l’impegno assunto questo pomeriggio dal prefetto Graziella Patrizi nel corso della riunione in prefettura con i sindaci dei Comuni interessati, il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, le forze dell’ordine, rappresentanti della società Autostrade e un rappresentante degli autotrasportatori.

CATEGORIE
TAGS
Condividi