Riproduzione illecita di libri: la GDF denuncia titolari di copisterie

Riproduzione illecita di libri: la GDF denuncia titolari di copisterie

(wn24)-Macerata – La situazione era monitorata da tempo ed ora gli uomini della Guardia di Finanza hanno voluto, per adesso, spezzare quella catena di illegalità che si era creata tra le copisteria nel fotocopiare libri di tutti i generi. Così In un campione di oltre 1.200 file archiviati in 12 dispositivi, tra pen drive e hard disk sequestrati in alcune copisterie, c’erano opere librarie illecitamente riprodotte.
 Lo hanno scoperto le Fiamme Gialle della Compagnia di Macerata, con l’ausilio della Siae, durante controlli finalizzati alla tutela del diritto d’autore e al contrasto dell’illecita riprografia, l’insieme delle tecniche di riproduzione anche elettroniche.
I militari, coordinati dalla Procura di Macerata, hanno denunciato due titolari di due copisterie nelle quali invece di riprodurre opere “per uso personale”, nel limite previsto del 15%, i libri venivano fotocopiati integralmente e le copie vendute a prezzo inferiore a quello di copertina in danno di autori e librerie. Tra le opere fotocopiate, secondo la finanza, abusivamente, ci sono molti libri e testi didattici. Agli imprenditori denunciati sono state comminate sanzioni amministrative fino a 170mila euro e la posizione delle due imprese sarà vagliata anche sotto l’aspetto fiscale.
CATEGORIE
TAGS
Condividi