Meteo Marche  Abruzzo. I giorni della Merla? Ma neppure per sogno.Siamo ad un primavera anticipata. Le previsioni

Meteo Marche Abruzzo. I giorni della Merla? Ma neppure per sogno.Siamo ad un primavera anticipata. Le previsioni

(wn24)-Redazione – Secondo le persone di una certa età, i giorni della merla, cioè quelli attuali erano e sono considerati  quelli più freddi della stagione. Stando alla estrema attualità sembra di essere fuori stagione, all’interno di una primavera anticipata. L’anticiclone subtropicale, infatti, regala anche sia nelle Marche che in Abruzzo giornate di bel tempo e temperature miti, quasi un antipasto di primavera.Non solo.  Secondo gli esperti di www.3bmeteo.comla situazione è destinata a prolungarsi.
“La rimonta- spiegano gli esperti- di un campo anticiclonico  di matrice sub tropicale sullEuropa occidentale e sul mediterraneo porterà ad una chiusura di gennaio molto mite su tutta l’Italia, sconfessando la tradizione che vorrebbe i giorni della merla come quelli più freddi dell’inverno”.
La causa sarà un vortice polare molto attivo che raggiungerà il culmine proprio tra fine mese e inizio febbraio con una conseguenze risalita di latitudine dell’anticiclone sub tropicale che andrà a collocarsi lungo i meridiani centrali, occupando la posizione che invece dovrebbe essere appannaggio delle grandi perturbazioni. Anticiclone che sarà comunque insidiato da infiltrazioni di aria più umida provenienti da ovest, responsabili di qualche disturbo nuvoloso.
Questi disturbi  interesseranno prevalentemente le regioni tirreniche e potranno associarsi a qualche pioggia nella giornata di mercoledì e poi nuovamente nella giornata di venerdì ma si tratterà comunque di fenomeni esigui che avverranno in un contesto di generale stabilità. Anche le temperature saranno generalmente miti salvo locali inversioni nelle valli. Le massime si attesteranno sui 14-16°c con punte anche superiori sulle regioni adriatiche e l’estremo Sud. Alta pressione e clima mite ci accompagneranno anche per l’inizio di febbraio”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi