Coronavirus Abruzzo.A Pescara su uomo primo test positivo. A Roseto scuole chiuse anche domani

Coronavirus Abruzzo.A Pescara su uomo primo test positivo. A Roseto scuole chiuse anche domani

(wn24)-Pescara – Aggiornamenti sul Coronavirus fanno registrare un ricoverato a Pescara. Si tratta di un l’uomo aveva appena fatto ritorno dalla Lombardia e ha accusato febbre alta e tosse. Così ha avvertito subito le autorità sanitarie: il primo test non ha lasciato dubbi, si attende ora la conferma del secondo tampone. Le sue condizioni al momento sono sotto controllo. Il paziente 1 dell’Abruzzo è ricoverato a Teramo, si tratta di un bancario di 50 anni di Brugherio (Monza), che la scorsa settimana era venuto in vacanza a Roseto con moglie e due figli piccoli. L’uomo è risultato positivo al test ed è in ospedale, moglie efigli stanno bene e sono in isolamento fiduciario nella loro casa al mare. Poi all’Aquila è ricoverata una dottoressa tirocinante di Brescia, tornata all’Aquila per sostenere l’esame di abilitazione. Il test sulla donna non è ancora chiaro: uno è risultato posivito, uno negativo. 

«Nel corso della notte, dall’esito del test eseguito su un paziente sintomatico di ritorno dalla Lombardia, è emersa una positività dello stesso al Covid 19 – spiega una nota  del dipartimento prevenzione e tutela della salute della Regione – L’uomo è ricoverato in isolamento all’ospedale di Pescara e un secondo campione è stato inviato all’Istituto superiore di Sanità per le contro analisi e la successiva conferma».

Sono stati contestualmente avviati precauzionalmente i protocolli di sicurezza sui familiari e contatti stretti, mentre è in corso il tracciamento degli altri contatti che il paziente ha avuto negli ultimi giorni. Il dipartimento prevenzione e tutela della salute della Regione specifica che «non ci saranno ulteriori aggiornamenti sul caso fino ai risultati dei test dell’Iss e la conferma del nuovo caso».

ROSETO   a Roseto le scuole riapriranno a partire da martedì 3 marzo. Lo ha detto il sindaco, Sabatino Di Girolamo, che giovedì scorso aveva deciso, in qualità di autorità sanitaria, di chiudere precauzionalmente le scuole dopo la scoperta di un caso di Coronavirus in città, il turista lombardo attualmente ricoverato a Teramo. “Comunico che le operazioni di sanificazione degli edifici scolastici della città previsti a scopo cautelare prima della riapertura, data la vastità degli interventi, non consentiranno la riattivazione delle attività didattiche già nella giornata di lunedì 2 marzo. Si procederà quindi alla riattivazione in base all’avanzare degli interventi.
 Già nella mattina di martedì 3 marzo si sarà in grado di riattivare l’ordinaria attività dell’istituto comprensivo Roseto 1. Nella mattina di giovedì 5 marzo è calendarizzata l’ordinaria attività dell’istituto comprensivo Roseto 2. Per quanto attiene gli Istituti superiori dipendenti dalla Provincia, al momento si è in grado di comunicare che le attività riprenderanno la settimana entrante, ma, previa intesa con l’ente interessato, comunicheremo la data esatta di ripresa lunedì 2 marzo”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi