Meteo Marche  Abruzzo:arrivano piogge, temporali, neve e burrasche di vento. Ecco dove

Meteo Marche Abruzzo:arrivano piogge, temporali, neve e burrasche di vento. Ecco dove

(wn24)-Redazione – La nuova settimana si prevede molto movimentata, non solo per il notissimo “problema”, ma anche per i grandi cambiamenti previsti da un punto di vista meteo, sia in Abruzzo che nelle Marche.Tra lunedì e martedì prossimi vortice ciclonico con maltempo e venti forti su gran parte d’Italia, copiose nevicate sulle Alpi poi anche sull’Appennino. A seguire altre perturbazioni, specie al Centrosud. Ecco le previsioni di 3bmeteo.com nel dettaglio. 
«L’Inverno si da una scossa e il tempo torna a farsi dinamico anche sull’Italia, con un vortice ciclonico previsto tra lunedì e martedì proprio sul cuore del nostro Paese» lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Sono attese le prime vere piogge significative dopo oltre due mesi di latitanza, anche abbondanti in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche dove si potranno superare picchi locali di 80-100 mm, in particolare su Liguria, alta Toscana e a ridosso delle Prealpi».
«Non mancheranno anche locali manifestazioni temporalesche – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – mentre la neve scenderà finalmente copiosa sulle nostre Alpi e Prealpi in genere dai 900-1300 metri, ma con quota in calo entro martedì. Attesi accumuli complessivi anche di oltre mezzo metro dai 1500-1700 metri di quota. Neve che non mancherà di interessare anche l’Appennino, soprattutto centro-settentrionale, inizialmente solo a quote elevate, ma poi fin sotto i 1000-2000 metri  sempre martedì. Le temperature subiranno un progressivo calo dapprima al Nord, poi al Centrosud. Il tutto sarà accompagnato da venti anche di burrasca dapprima di Libeccio e Scirocco, poi, Ponente e Maestrale con raffiche di oltre 70-80 km/h al Centrosud, mari agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole minori».
«Non sarà finita qui: passato questo vortice ciclonico il prosieguo della prossima settimana dovrebbe essere caratterizzato da tempo spiccatamente variabile sull’Italia con ulteriori passaggi piovosi. Questa volta le regioni più coinvolte dovrebbero essere quelle del Centrosud, con ulteriorinevicate in Appennino  e venti a tratti sostenuti. Con l’avvio di marzo e della Primavera meteorologica l’anticiclone, così ingombrante negli ultimi due mesi, si farà da parte almeno per un po’ di giorni, lasciando spazio a quel dinamismo meteorologico che in questo momento serviva all’Italia» concludono da 3bmeteo.com.
CATEGORIE
TAGS
Condividi