Giulianova.Corncorsi “Ester Pasqualoni” e “Filomena Delli Castelli”: scadenza rinviata al 30 marzo

Giulianova.Corncorsi “Ester Pasqualoni” e “Filomena Delli Castelli”: scadenza rinviata al 30 marzo

(wn24)-Giulianova(TE) – Gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova, considerati i provvedimenti precauzionali stabiliti dal DPCM del 4 marzo 2020 firmato dal Presidente del Consiglio, che dispongono la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020, hanno deciso di rinviare al 30 marzo 2020 la scadenza dei concorsi “Ester Pasqualoni” e “Filomena Delli Castelli”, dedicati agli studenti degli istituti superiori.
Il Concorso Letterario “Ester Pasqualoni” 2020, giunto alla sua III edizione e rivolto alle classi prime, seconde e terze di tutte le Scuole Secondarie di I grado della Regione Abruzzo, è nato con l’intento di voler continuare a tenere vivo il ricordo della dottoressa Ester Pasqualoni, uccisa il 21 giugno 2017 nel parcheggio dell’ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero, in provincia di Teramo. L’iniziativa vuole mantenere sempre vivo il ricordo del medico oncologo, che tanto era amata dai suoi collaboratori e dai pazienti, visti l’amore e la passione profusi senza pari. In modo particolare, però, il Concorso si propone di arrivare ai cuori degli studenti, di stimolarli a riflettere sui continui fatti di cronaca segnati dalla violenza, spesso scanditi dalla parola “femminicidio”. La novità di quest’anno è che gli alunni potranno partecipare al Concorso accedendo a una delle due sezioni: 1) scrittura di un testo poetico; 2) realizzazione di un video multimediale. Il tema scelto è “Non toccarmi”.
La IX edizione del Concorso “Filomena Delli Castelli”, primo sindaco donna d’Abruzzo (1951-1955), ed eletta, insieme a sole 21 donne, all’Assemblea Costituente Italiana il 2 giugno del 1946, è incentrata sul tema “Per un lessico delle Pari Opportunità: etica della differenza, inclusione, condivisione, corresponsabilità nella relazione tra i generi”. La partecipazione al Concorso, oltre che ai ragazzi degli Istituti del Comune di Giulianova è estesa a tutti gli studenti delle Scuole Superiori. Per partecipare gli studenti dovranno realizzare uno spot pubblicitario o un cortometraggio di max 5 minuti e si ritengono particolarmente meritevoli gli elaborati in cui gli studenti o le classi partecipanti risultino protagonisti dei filmati (video o spot).
Le scuole partecipanti possono quindi inviare gli elaborati entro il nuovo termine di scadenza del 30 marzo 2020.
CATEGORIE
TAGS
Condividi