Roseto. Incredibile, ma vero:la Giunta comunale vuole un “Centro rifiuti” nella zona sportiva. Protesta “Casa Civica”

Roseto. Incredibile, ma vero:la Giunta comunale vuole un “Centro rifiuti” nella zona sportiva. Protesta “Casa Civica”

(wn24)- Insomma, direbbe qualche saggio:” Al peggio non ci sarà mai rimedio”. Così la zona sportiva, una volta “fiore all’occhiello” della città, ora ridotta in una serie di impianti sportivi, privi di manutenzione, almeno esterna, con strade di collegamento piene di buche, giardini e verde inesistenti e con strade da ultimare da oltre 30 anni. Ora arriva la “ciliegina sulla torta”: presto nascerà nella zona sportiva, almeno secondo la “maggioranza politica” che amministra la città, un centro di riuso e raccolta dei rifiuti in un’area in Via Fonte dell’Olmo. Incredibile ma, vero. In piena emergenza Covid 19, si propone un’altra fonte di inquinamento ambientale in una zona, non solo densa di impianti sportivi, ma anche di grandi attività commerciali e migliaia di residenti. Per adesso “Casa Civica” ha chiesto al Comune…. “di ripensare il progetto per non snaturare l’area sportiva. “ Proponendo, nel contempo, una via alternativa naturale e valida. “Lo spazio ideale- dice Mario Nugnes, esponente del gruppo politico in consiglio comunale- sarebbe quella dell’autoporto, anche se la zona è abbandonata e indisponibile grazie all’immobilismo dell’amministrazione”
“Il Comune di Roseto- si legge in un comunicato di casa civica- deve individuare al più presto un’altra zona dove localizzare il Centro di riuso e raccolta dei rifiuti, l’area di Fonte dell’Olmo non è assolutamente adatta ad accogliere questo tipo di struttura essendo un’area a vocazione sportiva che tale deve rimanere, così come cittadini, associazioni e società sportive chiedono”. Mario Nugnes, capogruppo di Abruzzo Civico in consiglio comunale, e il gruppo Casa Civica Roseto, chiedono all’amministrazione comunale rosetana di individuare al più presto un’altra area da destinare alla nascita del Centro di raccolta e riuso.
“Ci siamo confrontati con molti cittadini e con associazioni e società sportive che condividono con noi tutti i dubbi sulla localizzazione dell’impianto a Fonte dell’Olmo, le criticità sono molte” spiega Mario Nugnes “oltre a quella legata al pericolo che i percolati di discarica possano contaminare le acque dei pozzi dell’azienda Rolli già emersa, la criticità maggiore sta nello snaturare la vocazione di una intera area che non a caso viene definita “cittadella dello sport”.
Nella zona negli anni si sono sviluppati diversi centri sportivi, quali la piscina, il circolo tennis, lo Stadio Fonte dell’Olmo, il Palazzetto dello Sport. È opportuno quindi potenziare quella zona ad alto valore sportivo che invece non si addice affatto per il tipo di intervento proposto, anche per l’impatto che la nascita del Centro di riuso avrebbe sul traffico di un’area dove sorgono anche molte attività commerciali e abitazioni. Va pensato quindi un rapido cambio di rotta per individuare un’altra area prima che i progetti definitivi vengano discussi in Consiglio Comunale. Una zona ideale sarebbe quella dell’autoporto di Roseto che, a malincuore, constatiamo essere un’area che continua ad essere abbandonata e indisponibile, nonostante i ripetuti annunci sull’arrivo di nuove aziende nella zona, che purtroppo non si sono mai concretizzati. Anche su questo fronte registriamo il totale immobilismo e l’incapacità dell’amministrazione Di Girolamo di progettare interventi che possano rivitalizzare il tessuto produttivo e imprenditoriale della città, come nel caso dell’autoporto che è una zona dalle molte potenzialità non solo nel contesto specifico di questi due progetti”.
Che cosa vuoi fare ?

Nuova posta

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi