News Nazionali.Coronavirus, Decreto ripartenza: ecco cosa si può fare dal 4 maggio e i comparti che tornano produttivi

News Nazionali.Coronavirus, Decreto ripartenza: ecco cosa si può fare dal 4 maggio e i comparti che tornano produttivi

(wn24)-Redazione – Dopo la conferenza stampa del Primo Ministro Giuseppe Conte, sono in molti a chiedersi, cosa si potrà fare e cosa non si potrà assolutamente fare, dal 4 maggio prossimo, tutto previsto nel cosiddetto “Decreto Ripartenza”. Il decreto è molto lungo e complesso e non esente da parti poco chiare che necessiteranno probabilmente di integrazioni.
Noi abbiamo cercato, aiutati con gli esperti di Diritto, di sintetizzare tutte le “libertà” che ci sono concesse a partire da lunedì 4 maggio.
Da mezzanotte un minuto del 4 maggio prossimo sono consentiti «solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute» ma si «considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e vengano utilizzate le mascherine».  Per andare in un’altra Regione bisognerà invece avere «comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute». Resta l’autocertificazione con l’aggiunta della causale incontro con i congiunti.
 Negli ambienti chiusi la mascherina è obbligatoria. Con Regioni e Comuni è stato stabilito emanare una circolare per fissare il prezzo massimo delle mascherine chirurgiche (circa 50 centesimi ed esente IVA). Parchi, ville e giardini pubblici riapriranno su tutto il territorio nazionale, ma gli ingressi nelle aree riservate ai bambini potranno essere «contingentati». Sarà possibile correre, praticare esecizio sportivo all’aperto e riprendere gli allenamenti individuali. La distanza di sicurezza sarà di minimo due metri.
 Bar e ristoranti rimangono chiusi ma sarà possibile acquistare cibo da asporto «da consumare a casa o in ufficio» e non nei locali o all’esterno di questi.

Ripartono le industrie manifatturiere, le costruzioni e il commercio all’ingrosso relativo a queste filiere. Anche i cantieri privati potranno riprendere a lavorare. Sul luogo di lavoro serviranno interventi a garantire la sicurezza dei dipendenti e dei clienti.

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi