Coronavirus,nasce l’Associazione dei guariti di Covid 19 (AIGC). Avrà sede ad Atri

Coronavirus,nasce l’Associazione dei guariti di Covid 19 (AIGC). Avrà sede ad Atri

(wn24)-Atri(TE) – Dopo la nascita del Covid-Hospital, Atri(TE) diventerà anche la sede della neo-costituita Associazione Italiana dei guariti Covid-19(AIGC). Essa avrà il compito di diffondere una cultura infettivologica ed epidemiologica e che agirà con finalità filantropiche. I fini, infatti, sono quelli legati alla promozione dei comportamenti etici, dell’attività scientifica e a sostegno delle vaccinazioni. Ci saranno borse di studio per medici e infermieri di infettivologia e sostegni per gli orfani di persone scomparse a causa del Covid-19.
 Prossimamente l’Associazione sarà affiancata da una Fondazione. L’AIGC, nata da una idea del direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Atri, Marino Iommarini, che ne ha colto l’esigenza parlando con pazienti guariti da questo virus, è presieduta dal medico Ernesto Piccari, anche lui guarito dal Covid-19. Vice Presidente è il primario della Rianimazione di Atri, Vincenzo Fiorà, il primario di Medicina Enrico Marini è consigliere segretario, Angelo Sorricchio ha il ruolo di tesoriere, la direttrice sanitaria Maria Mattucci è consigliera. Tra i soci fondatori anche il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti.

“Ho accolto subito con favore l’idea del direttore sanitario del San Liberatore di Atri, Marino Iommarini – commenta il Sindaco Ferretti – di dare vita a una associazione che riunisse i guariti dal Covid-19 e che muovesse con finalità così importanti e lungimiranti. Ho deciso, infatti, anche io di dare la mia adesione e sono certo che con il tempo questa associazione saprà dare un validissimo contribuito alla cultura della prevenzione, al medici e agli infermieri, e a sostenere i famigliari di persone che hanno perso la vita per questo virus. Per tutte queste ragioni sono molto orgoglioso e fiero che la sede dell’Associazione sia proprio nella città di Atri, un territorio che ha saputo, grazie alla riconversione del proprio nosocomio in Covid-Hospital, fare la propria parte con il coraggio, l’altruismo, la professionalità e la competenza di medici e personale”.

Il Presidente Piccari fa sapere che è stato aperto un conto corrente, il cui IBAN è: IT16J 0847376820000000141606 presso la BCC di Castiglione M.R. e Pianella attraverso il quale è possibile donare un contributo per sostenere le finalità dell’Associazione.

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi