Scuola. ITE “Zoli” di Atri:due studentesse premiate dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena

Scuola. ITE “Zoli” di Atri:due studentesse premiate dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena

(wn24)-Atri(TE) – Anche durante l’emergenza Covid-19 l’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri(TE) si distingue in una competizione letteraria nazionale: le giovani studentesse Cristiana Assogna e Marica Del Papa, entrambe della II° M, sono tra i vincitori del VI concorso letterario bandito dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, con due racconti ispirati alla tematica “In che veste ti presenti?”.

Traccia non semplice, quella proposta quest’anno dall’Accademia, che le ragazze hanno saputo interpretare in modo originale in due opere diversissime, ma altrettanto interessanti. Marica Del Papa, nel suo “Il giro del mondo in 80 minuti”, accompagna il lettore in un viaggio fantastico, compiuto dal protagonista nei cinque continenti alla scoperta di luoghi e culture diverse, grazie ad una specialissima macchina spazio-temporale; Cristiana Assogna, attraverso un vero e proprio racconto di formazione (“My happy place”), esplora con grande delicatezza sentimenti e stati d’animo di un giovane che ripercorre le tappe della sua vita difficile, fatta di sofferenza, abbandono e riscatto. I lavori, che sono stati seguiti dalle professoresse Monica Angelici e Daniela Brigidi, saranno oggetto di pubblicazione.

Sono molto orgogliosa del risultato raggiunto dalle nostre alunne in una competizione nazionale. – dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Angeloni – Oltre a complimentarmi con loro, non posso non rilevare che la professionalità dei docenti dello Zoli è veramente un valore aggiunto per tutta la nostra scuola.”

Non è la prima volta che uno studente dell’I.T.E. si distingue in questo specifico concorso: cinque anni fa è stata la volta dello studente Gianmarco Graziosi e lo scorso anno della studentessa Morena Di Meo, a testimonianza del fatto che gli studi tecnici ad Atri vanno a braccetto con la sensibilità umanistica.

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi