La maiolica di Pesaro protagonista a “Buongiorno Ceramica”

La maiolica di Pesaro protagonista a “Buongiorno Ceramica”

(wn24)-Pesaro – Nuovo appuntamento per la cultura di Pesaro, che non si ferma mai. Questa volta riflettori accesi sulla ceramica, tradizione eccellente del nostro territorio che ha radici antiche (fin dal XIV secolo) e solidissime. Pesaro sarà tra i protagonisti dell’edizione 2020 di ‘Buongiorno Ceramica’, il festival diffuso della ceramica nazionale che si svolgerà – in smagliante versione digitale – sabato 16 e domenica 17 maggio. Il progetto è promosso da AICC, l’Associazione Nazionale Città della Ceramica di cui Pesaro rientrata a far parte proprio di recente a sottolineare il valore di una sua vocazione di grande prestigio. Il programma del festival – davvero ricco e articolato – si potrà seguire durante le due giornate sul canale You Tube e sulla pagina fb di Buongiorno Ceramica.

Lo spazio dedicato a Pesaro è in programma per sabato 16 maggio alle 15. Il racconto del patrimonio ceramico cittadino si snoda attraverso 8 contributi video curati da Sistema Museo per montaggio e audio: il saluto istituzionale di Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune, il contenuto sulle maioliche delle collezioni Mazza e Mosca restaurate da Mirko Bravi, ceramista e Presidente degli Amici della Ceramica di Pesaro, il contenuto sulle maioliche della collezione Mazza restaurate da Andrea Pierleoni (Urbino), un tour virtuale all’interno della storica bottega Molaroni realizzato da Pierleone Loreti che ha generosamente aperto le porte della manifattura di famiglia, ‘Fischietti’, il laboratorio ludico di manipolazione ceramica curato da Andrea Desimoni nel 2016 ai Musei Civici, due documenti sulle mostre degli Amici della Ceramica: ‘Evoluzioni Ceramiche’ (sala Laurana, Palazzo Ducale, Pesaro 2019) e ‘Ritrovarsi insieme 1999-2019’ (Biblioteca Oliveriana, Pesaro 2019), un video realizzato dall’associazione Pesaro Segreta (Ugo Betti, federico Malaventura) dedicato a Ferruccio Mengaroni, figura simbolo della ceramica pesarese di cui proprio il 13 maggio scorso ricorreva l’anniversario della tragica morte sotto il peso della sua Medusa .

‘Questa edizione di Buongiorno Ceramica’ – afferma Daniele Vimini, assessore alla Bellezza del Comune – ‘coincide con l’atteso reingresso di Pesaro nell’Associazione Italiana Città della Ceramica, un passo che abbiamo voluto compiere per raccontare al meglio la realtà di Pesaro, ora in rete con tutte quelle d’Italia a partire da Faenza e dalle marchigiane Urbania, Ascoli e Appignano. Un ingresso che potrà essere un’opportunità anche per le realtà artigianali come per i tanti artisti, associazioni, studiosi e appassionati che potranno così operare, assieme al Comune, in un vero e proprio network attivo anche in scambi internazionali.’

Buongiorno Ceramica – da seguire anche sul sito www.buongiornoceramica.it – sarà dunque una enorme vetrina per la ceramica italiana: le parole di direttori di musei, storici dell’arte, artisti, artigiani, restauratori e giovani makers ci guideranno tra musei, gallerie, laboratori e botteghe, luoghi che anche se chiusi al pubblico non si sono mai fermati in questi tempi durissimi e incerti ma hanno continuato a tenere viva la creatività made in Italy, il nostro dna più prezioso.

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi