Roseto. L’Amministrazione comunale approva il “Centro rifiuti” nella zona sportiva. Protestano le opposizioni. Al via le iniziative legali

Roseto. L’Amministrazione comunale approva il “Centro rifiuti” nella zona sportiva. Protestano le opposizioni. Al via le iniziative legali

(wn24)-Roseto – Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale che si è tenuto, l’amministrazione comunale di Roseto Degli Abruzzi, guidata dal Sindaco Sabatino Di Girolamo, ha approvato, con il voto contrario delle opposizioni, le delibere per la realizzazione del centro del riuso e del centro di raccolta dei rifiuti urbani in località Fonte dell’Olmo. Si tratta di un colossale errore nella scelta del luogo dove realizzare il centro di raccolta dei rifiuti urbani dichiara l’ex Sindaco Enio Pavone ed oggi capogruppo del movimento “ Roseto al Centro”.

Pur riconoscendo la validità dei due progetti, continua Pavone, contestiamo la scelta della localizzazione cioè la zona sportiva, commerciale e dove insistono anche abitazioni, in pratica il centro della città.

Si corre il rischio di trasformare una zona ad alto pregio e dalle ulteriori possibilità di sviluppo commerciale e sportivo, con delle abitazioni adiacenti, in una discarica autorizzata. Nessuna cittadina costruisce un centro di raccolta dei rifiuti all’interno del proprio centro abitato ad un chilometro dal mare, basta vedere la vicina Pineto dove il centro di raccolta dei rifiuti è stato realizzato nella zona industriale.

Ed è proprio la zona industriale che doveva e deve essere l’ubicazione ideale per la realizzazione dei suddetti centri di raccolta e riuso, continua Pavone, una zona non antropizzata, facilmente raggiungibile, vicina all’autostrada, visto che i rifiuti devono essere poi trasportati in discarica o nei centri che si occupano del riciclo.

Il Sindaco Di Girolamo e la sua maggioranza, ancora una volta, hanno perso un’occasione per ascoltare i suggerimenti di una opposizione seria, capace e costruttiva, nonché di tanti cittadini riuniti in comitati che hanno cercato in tutti i modi di far sentire la loro voce contraria e di essere ascoltati da questa amministrazione che, chiusa nel Palazzo, ha eliminato ogni forma di partecipazione reale dei cittadini alle scelte che li riguarda, tanto che ha abolito anche i consigli di quartiere che l’amministrazione da me guidata aveva riattivato dopo 37 anni.

Siamo disponibili, conclude l’ex Sindaco Pavone, come movimento di opposizione “Roseto al Centro” a collaborare in questo momento difficile con l’amministrazione comunale per cercare di risolvere i reali problemi dei cittadini, ma ciò non è possibile se il Sindaco e l’amministrazione non mostrano segnali di apertura e di disponibilità reale a prendere in considerazione le proposte che provengono dall’opposizione.
Cittadini e comitati, ora non escludono il ricorso alle vie legali. Nei prossimi giorni sarà convocata una riunione di tutte le parti per decidere  come e quando saranno intraprese iniziative legali atti a scongiurare che una zona sportiva, residenziale e commerciale, diventi un centro di smistamento di rifiuti di ogni genere.
What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi