Vasto. Partecipano ad un funerale Rom e infettano di Coronavirus un intero palazzo.I residenti:”Fanno ciò che vogliono”

Vasto. Partecipano ad un funerale Rom e infettano di Coronavirus un intero palazzo.I residenti:”Fanno ciò che vogliono”

(wn24)-Vasto(CH) – Alcuni residenti in una palazzina a  Vasto (CH) , di etnia Rom, prima hanno partecipato ad un funerale,Rom, appunto, e poi tornando a Vasto nelle loro residenze, purtroppo, hanno infettato un intero palazzo di Coronavirus. Le autorità, sia sanitarie che istituzionali, prima avevano pensato di dichiarare la zona “Rossa”, successivamente, invece, è stato deciso che sarà presidiata dalle forze dell’ordine h24. Alla notizia, è scoppiata l’ira dei residenti:”Perché non sono stati controllati? Noi a casa da 2 mesi, mentre i rom fanno ciò che vogliono”. Queste le frasi ricorrenti dei preoccupati residenti del palazzo e non solo.
Comunque il funerale rom di Campobasso e gli assembramenti che si sono creati in via Liguria sono finiti sotto la lente di ingrandimento degli agenti della Squadra mobile diretta da Raffaele Iasi, che stanno indagando dopo l’apertura di un fascicolo: l’ipotesi di reato è di epidemia colposa legata a comportamenti commissivi od omissivi. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle telecamere grazie alle quali è stato possibile immortalare la fila di macchine che ha seguito il feretro fino al cimitero: qui in molti si sono dati alla fuga dopo aver avvistato l’arrivo degli agenti. Nel frattempo sono state sanzionate decine di persone, con multe che vanno dai 280 ai 400 euro.
Alle esequie nel Molise ha partecipato anche un gruppo di famiglie di etnia rom che ormai da anni vive nello stesso palazzo a Vasto, in provincia di Chieti. Una situazione anomala è avvenuta ieri mattina, quando si è registrata un’impennata di ben 14 nuovi positivi nel medesimo condominio e nello stesso quartiere. L’annuncio è stato dato dal sindaco Francesco Menna, che ha chiesto agli organi competenti di istituire la zona rossa nel quartiere San Paolo: “Non possiamo vanificare gli sforzi fatti fino ad ora“. E ha richiesto con urgenza l’adozione di misure restrittive al fine di monitorare la situazione e di tornare “a quella rosea che avevamo in precedenza“.
Tuttavia in seguito alla riunione del Coc è stato deciso di scongiurare – almeno per il momento – lo scenario della zona rossa: “Via De Gasperi sarà circoscritta e controllata dalle forze dell’ordine h24. Dai risultati dei prossimi giorni si valuterà la possibilità di insediare una zona rossa“. Il primo cittadino si è inoltre appellato a tutti i residenti, a cui ha chiesto di comprendere quanto accaduto e di non farsi prendere dal panico: “Sono convinto che il quartiere capirà, da questa mattina sono partiti i tamponi a tappeto nella zona interessata dall’emergenza“.
************in collaborazione con Alessio Costantini
What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi