Università Marche. Ricerca UNICAM: scoperta nuova pianta erbacea sulla Majella

Università Marche. Ricerca UNICAM: scoperta nuova pianta erbacea sulla Majella

(wn24)-Camerino(MC) –  La ricerca condotta all’Università di Camerino(MC) ,UNICAM, ha permesso di scoprire una specie nuova di pianta erbacea ” Poa magellensis”, piccola pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Poaceae, che vive sulle creste più elevate del Parco Nazionale della Majella.
 “È una pianta endemica della Majella, – spiegano i ricercatori dell’Università di Camerino – in tutto il mondo vive solo su questa montagna e per questo le è stata dedicata”. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista internazionale Phytokeys (https://phytokeys.pensoft.net/article/49971/). I ricercatori Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci l’hanno descritta e pubblicato il lavoro in collaborazione con Luciano Di Martino, Direttore del Parco Nazionale della Majella.
“La pianta più vicina è Poa ligulata che vive in Spagna e Marocco, che, come la nuova specie, si caratterizza per aver alla base delle foglie strutture argentee (ligule) particolarmente sviluppate. Le ligule la rendono riconoscibile e bella agli occhi meno distratti, perché colorano di riflessi argentei i cuscinetti di foglie tra le rocce”.
**********in collaborazione con Alessio Costantini
What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi