Libri&Editoria. “Diaspro e Melograno”: ecco l’ultimo volume di poesie di Giuliana Sanvitale

Libri&Editoria. “Diaspro e Melograno”: ecco l’ultimo volume di poesie di Giuliana Sanvitale

(wn24)-Giulianova(TE) – Si intitola “Diaspro e melograno” il recentissimo volume di poesie di Giuliana Sanvitale pubblicato per la casa editrice Duende.

Ottavo titolo nel catalogo della casa editrice giuliese, ma quattordicesimo nella bibliografia complessiva della nota scrittrice, “Diaspro e melograno” costituisce un libro tra i più emblematici del percorso ormai quasi ventennale di Giuliana Sanvitale.

Le composizioni raccolte nel volume, scrive Sandro Galantini nella Premessa, «con gli accenti spesso equorei di possente eleganza e la vocatività delle immagini» possiedono «una avviluppante carica di fascinosità» facendo trasparire agevolmente, pagina dopo pagina, «l’assoluta padronanza dei mezzi espressivi, l’indubbia e alta concentrazione lirica nonché la pienezza dell’ispirazione».

Un libro dunque assai denso che oltre alla Premessa di Galantini reca anche i contributi critici di Loretta Iacono, Marcello Comitini e Ferruccio Gemmellaro.

Nata a Giulianova e residente da anni a Tortoreto Lido, Giuliana Sanvitale ha vinto, a livello nazionale e internazionale, venti primi premi sia per la poesia che per la narrativa nonché medaglie d’oro, d’argento, medaglia del Presidente della Repubblica, premi speciali della giuria, menzioni d’onore.

Relatrice a numerosi convegni, tra cui uno sulla poesia presso la Camera dei Deputati, è spesso citata e intervistata su riviste culturali e antologie.

Inserita nell’Antologia MediaLibro dell’Albo degli scrittori e annoverata tra le “8 donne eccellenti” della provincia di Teramo, Giuliana Sanvitale è anche Socio onorario dall’Associazione degli Scrittori Italiani.

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi