Attenzione alle truffe oniline: la Polizia denuncia truffatore e recupera 10mila euro

Attenzione alle truffe oniline: la Polizia denuncia truffatore e recupera 10mila euro

(wn24)-Ascoli Piceno – Operazione contro le truffe online della Polizia di Stato che ha scoperto e denunciato un 45enne che era riuscito ad accaparrarsi 10.000 euro da una donna, a cui aveva carpito i codici per poter accedere al suo conto corrente in banca. 
Presso la Questura di Ascoli Piceno si è presentata una donna di 42 anni residente in città, per denunciare la truffa subita e tentare di recuperare quei soldi, frutto dei risparmi del suo lavoro di impiegata. Negli uffici della Squadra Mobile, la donna ha raccontato che alcuni giorni prima era stata contattata via cellulare da un numero verde, con l’interlocutore che l’aveva avvisata di un accesso non autorizzato sul proprio conto bancario.
 Per poter rimediare a tale situazione le era stato chiesto di inserire la password in un link indicato, cosa che lei ha fatto, certa che quella persona fosse davvero un funzionario della suo istituto di credito. Invece si trattava di una truffa, tant’è che la donna dopo aver passato i codici si è accorta che dal suo conto erano volati via 10.000 euro, accreditati presso una ditta compiacente di Roma ma operativa su Napoli.

I poliziotti si sono messi all’opera e, dietro indicazioni della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, hanno bloccato il conto d’appoggio per il truffatore, ove confluiva il danaro da lui sgraffignato ai malcapitati. Solo così è stato possibile congelare i 10.000 euro che, nei giorni scorsi, la Polizia ha restituito alla vittima, incredula per essere riuscita a riavere quei soldi ritenuti irrimediabilmente persi.

CATEGORIE
TAGS
Condividi