Libri&Editoria.”Gran Tour al calor bianco”: il nuovo libro di Yvonne Pincelli

Libri&Editoria.”Gran Tour al calor bianco”: il nuovo libro di Yvonne Pincelli

(wn24)-Pineto(TE) – (di Loris Cattunar) –  Yvonne Pincelli nel periodo covid ha “chiuso” il suo primo libro dal titolo “ Grand Tour al calor bianco”. Uno strumento che ti aiuta  a viaggiare con la mente in tanti luoghi nascosti e attualmente irraggiungibili. La Prof. è anche un’ appassionata viaggiatrice e cultrice della scrittura che considera “cibo per la mente”. L’autrice descrive tutto con dovizia minuziosa, quasi portandoci per mano nei luoghi descritti, aumentando la curiosità del lettore nello sfogliare ogni pagina patinata del libro per ritrovare noi stessi. Il libro è edito da “L’inedito letterario” e fa parte della collana ETHOS VIAGGIO, per una lettura che ti fa viaggiare senza limiti e condizioni.
Yvonne, nel tuo primo libro si evince la “centralità dell’uomo”. Quale frase desideri dedicare ai lettori di https://www.wallnews24.it? 

Ai lettori di Wall News24.it voglio dedicare la frase “ C’è solo un tipo di successo, quello di fare della propria vita ciò che si desidera”, del filosofo e scrittore Henry David Thoreau, le cui opere hanno ispirato la sceneggiatura di vari film tra cui il famoso “ L’attimo fuggente” interpretato egregiamente da Robin Williams. Se non avessi interiorizzato queste parole, forse, il libro non sarebbe mai stato scritto. Ci poniamo sempre una serie di limiti che appartengono il più delle volte alla nostra pigrizia, al non considerarci abbastanza, ad avere timore delle critiche altrui. Invece, bisogna lasciarsi alle spalle i retaggi culturali ed essere intraprendenti; capire e fare ciò che veramente ci fa stare bene in termini di appagamento personale e di armonia con se stessi. Non è semplice, ma la volontà, la costanza, la determinazione sono strumenti efficaci per la realizzazione personale.
Da esperta viaggiatrice ,quale consiglio daresti ai nostri lettori per affrontare un viaggio che aiuti a ritrovare se stessi?

Il libro, frutto di un’esperienza personale e professionale maturata negli ambiti della didattica e del turismo, affronta le tematiche relative ai cambiamenti di questi settori ed offre spunti di riflessione e consigli pratici a tutti gli operatori ( docenti, imprenditori,artisti) che devono necessariamente affrontare una sfida di cambiamento epocale. Ma il libro ispira anche il lettore a concentrarsi nel suo viaggio interiore perché non ci può essere cambiamento se non si passa attraverso la trasformazione e l’evoluzione della propria persona. Come è successo alla sottoscritta, arrivi ad un certo punto della tua vita in cui devi fare i conti con il tuo “ daimon” , quella parte di te che hai trascurato, ingannato, oscurato ma che alla fine, prepotentemente, torna allo stato di coscienza e ti mette di fronte ad una realtà in cui ti senti inadeguato, perché è l’essenza di te, del tuo stato più profondo che deve emergere. Solo così potrai fare pace con te stesso ed accettarti, finalmente, per quello che realmente sei.

Quale è il desiderio che porti in questo libro? 

Attraverso il testo ho voluto creare un’opera assolutamente autoreferenziale, al contrario, mi ha ispirato la volontà di stabilire un percorso per realizzare qualcosa di buono per noi e per chi vive intorno a noi. Benché scritto prima del Covid, nel testo si affronta una tematica originale che oggi è di estrema attualità: coniugare il passato con il presente, la tradizione con l’innovazione, l’arte con l’high tech, l’uomo e il suo rapporto con la tecnologia. La robotica, l’intelligenza artificiale non devono dominarci, l’uomo deve essere sempre al centro perché, come diceva Pascal “l’homme est esprit de finesse” vale a dire che non possiamo soffocare la sua anima e le sue emozioni. Quindi, il messaggio è molto chiaro: la pandemia ha accelerato un processo di cambiamento che era già in atto, ha trasformato le nostre coscienze e le nostre abitudini di vita. Dobbiamo acquisire questa consapevolezza, leggere, documentarci, ispirarci alla Bellezza e renderla fruibile, aprirci al nuovo, guardare al futuro che è già presente.

Yvonne Pincelli, è abruzzese e “Grand Tour al calor bianco”,è il suo primo libro edito. E’ Docente di Lingua e Letteratura Francese presso l’Istituto Superiore di Istruzione “ A.Zoli” di Atri (TE). Ha conseguito l’abilitazione di Assistente Turistico e di Direttore Tecnico di Agenzie Viaggi e Turismo e dal 1994 si occupa di progetti per la valorizzazione del territorio, collaborando con Enti pubblici e privati. Attualmente è direttore tecnico di un nuovo tour operator e si occupa, principalmente, di potenziare i flussi turistici dai paesi esteri verso la propria Regione. Attualmente è Segretaria  per la Regione Abruzzo, dell’Associazione per l’Italia nel mondo (A.I.M).

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi