Roseto.La TUA ha presentato il bilancio 2019.Il Presidente Giuliante:” Ora pensiamo ad affrontare la crisi Covid”

Roseto.La TUA ha presentato il bilancio 2019.Il Presidente Giuliante:” Ora pensiamo ad affrontare la crisi Covid”

(wn24)-Roseto –  Novanta milioni di euro è stato l’utile ed un valore della produzione di oltre 124 milioni di euro, nonostante un’ulteriore significativa riduzione della contribuzione pubblica di 2,7 milioni. Sono questi alcuni dei numeri del bilancio del 2019 della Tua, la società regionale dei trasporto pubblico abruzzese, il primo della gestione del presidente Gianfranco Giuliante.

A illustrare i risultati, e a fare un quadro sul mutato e drammatico scenario attuale, a causa dell’emergenza coronavirus, oltre a Giuliante, ex assessore regionale e ora esponente leghista, il direttore generale Max Di Pasquale, e il sottosegretario  alla Presidenza della Giunta Regionale, Umberto D’Annuntiis, che ha la delega ai Trasporti.

La presentazione del bilancio 2019 è avvenuta in occasione della convention annuale aziendale che si è svolta a Villa Paris di Roseto, e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dell’assessore regionale al Lavoro, Piero Fioretti.

“Abbiamo approvato questo bilancio 2019 – ha subito detto Giuliante – avendo già vissuto una parte del 2020 che ha radicalmente mutato con la crisi covid lo scenario. Siamo in un mondo nuovo. Con parametri radicalmente cambiati. E ci sarà in Abruzzo come altrove la necessità di affrontare una importante emergenza. Intanto è un ottima base di partenza l’aver centrato nel 2019 l’obiettivo del risanamento del bilancio, al netto dell’abbattimento del contributo pubblico di 2,5 milioni, senza licenziare nessuno, visto che il personale è diminuito in particolare per i pensionamenti, anche se qualcuno ha voluto far passare tutto ciò come una macelleria sociale”.

Tra i vari numeri del Bilancio d’Esercizio 2019 alcuni risultano particolarmente importanti: l’ulteriore abbattimento dei costi rispetto all’anno precedente di 3,6 milioni di euro, ma anche la riduzione dei costi per il personale pari a 3,3 milioni di euro legata, in modo particolare, ad un processo di ottimizzazione complessivo dell’Azienda.

L’azienda unica della Regione Abruzzo ha assicurato nel 2019 32 milioni e mezzo di chilometri, di cui 31,6 milioni su gomma e circa 1 milione su ferro sia sull’infrastruttura nazionale che sulla rete interna. I servizi su gomma e su ferro sono stati assicurati da un parco di 878 autobus e 11 treni.

CATEGORIE
TAGS
Condividi