Pesaro. Arriva il “Fondo di Sostegno” per l’accesso agli alloggi in locazione per l’anno 2020

Pesaro. Arriva il “Fondo di Sostegno” per l’accesso agli alloggi in locazione per l’anno 2020

(wn24)-Pesaro – Il Comune di Pesaro, vista la delibera della Giunta Regione Marche n. 1044  del 27/07/2020, rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi integrativi per le spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione relativi all’anno 2020, (art. 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431),  secondo le  modalità di funzionamento disciplinate dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1288 del 3/08/2009. 

Per l’anno in corso, viste la difficile situazione economico-sociale causata dall’emergenza epidemiologica, la Giunta Comunale al fine di consentire un più ampio accesso al fondo di potenziali beneficiari ha stabilito: 

  • di non determinare (come per le annualità precedenti) un canone massimo oltre il quale precludere l’accesso al contributo
  • prevedere la doppia fascia di reddito A e B fino ad un massimo di isee pari ad  €. 11.955,58.

“L’intervento – spiega l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci – è a completamento di una serie di misure straordinarie adottate dalla Regione Marche per attenuare le conseguenze determinate dall’emergenza epidemiologica, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto a famiglie a sostegno dei canoni di locazione”.

Le domande potranno essere presentate dal 31 luglio 2020 fino al termine ultimo del 25 agosto 2020.

Un altro intervento riguarda il FONDO MOROSITA’ INCOLPEVOLE – integrazione 2020 all’avviso pubblico 2017, per estensione della tipologia dei beneficiari a causa dell’emergenza epidemiologica. Al fine di rendere più agevole l’utilizzo delle risorse disponibili, la platea dei beneficiari è stata estesa limitatamente all’annualità in corso, anche ai soggetti, con ISEE non superiore a €. 26.000,00, che pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, dichiarino di avere subito, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 30% nel periodo marzo-maggio 2020 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e di non disporre di  sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o agli oneri accessori. L’avviso è stato pubblicato in data 20 luglio 2020.

CATEGORIE
TAGS
Condividi