Un avvistamento shock: uno squalo elefante a pochi metri dalla riva

Un avvistamento shock: uno squalo elefante a pochi metri dalla riva

(wn24)-Fermo –  Ha una lunghezza tra i 10 e i 12 metri di lunghezza ed è considerato uno dei pesci più grandi, secondo solo allo squalo balena: si chiama  squalo elefante, all’anagrafe scientifica noto come Cetorhinus maximus, ovvero pesce cetorino o anche pellegrino, e un suo esemplare è stato avvistato ieri a poche centinaia di metri dalla costa di Porto Sant’Elpidio(FM).
La foto è stata scattata da un turista a poca distanza dalla piattaforma, in direzione della foce del fiume Chienti. Non c’è da preoccuparsi perché, sebbene al pari di tanti suoi “parenti” sia considerato specie a rischio, a differenza di altre specie è innocuo per l’uomo.

 

Sempre meglio evitare un incontro diretto però, vista la stazza e data la sua pelle molto ruvida quasi come carta vetrata, ma si ciba abitualmente di plancton, alghe, o al massimo di animali microscopici che mangia attraverso la sua grande bocca sempre aperta. Anzi, la sua presenza nel mare Adriatico è da un lato positiva, perché denoterebbe salute delle acque, dall’altro nemmeno tanto, visto che, il suo habitat è quello delle acque temperate (dai 200 ai 1000 metri di profondità abituale).
Questo, secondo Jacopo Angelini presidente Wwf Marche, sarebbe la dimostrazione della progressiva «tropicalizzazione dei nostri mari», il che vuol dire innalzamento della temperatura della acque marine dell’Adriatico.
CATEGORIE
TAGS
Condividi