Musica. Pineto, concerto all’alba nella “Torre di Cerrano” con il pianista Marcos Marcelli

Musica. Pineto, concerto all’alba nella “Torre di Cerrano” con il pianista Marcos Marcelli

(wn24)-Pineto(TE) –  Dopo il grande successo riscontrato per i tre appuntamenti con i concerti all’alba proposti nell’estate 2020 nella terrazza della Torre di Cerrano di Pineto, l’Amministrazione Comunale della cittadina adriatica ha deciso di proporre per domani, domenica 6 settembre 2020, a partire dalle ore 6:20, un quarto appuntamento con la musica, la bellezza e la cultura. Protagonista sarà il giovanissimo pianista di Silvi, Marcos Marcelli il quale proporrà brani di Ennio Morricone accompagnato dalla soprano Angelica Di Francesco nella la tenuta di Francesco Marcacci prospiciente l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, nel territorio di Pineto, ed è consigliato arrivare sul posto per le ore 6. Il concerto sarà gratuito e per partecipare sarà obbligatorio registrarsi sul sito http://www.visitpineto.it.
 Sul sito saranno reperibili tutte le informazioni per raggiungere il luogo del concerto. Marcelli lo scorso 6 agosto, a un mese esatto dalla morte del Maestro Morricone, ha suonato alcune colonne sonore del Premio Oscar alla Carriera, dal tramonto all’alba sempre nella tenuta Marcacci con una iniziativa chiamata “Il più grande tributo a Ennio Morricone: dal Tramonto all’alba” prodotta da Storyrec. Una notte magica e poetica che è stata interamente ripresa e raccontata in un video con la regia di Davide Lupinetti. L’Amministrazione comunale di Pineto ha molto apprezzato l’iniziativa e ha invitato il pianista a proporre uno spettacolo all’alba che è stato riadattato e arricchito dalla presenza della soprano.
“I concerti all’alba – spiega il consigliere con delega agli eventi del Comune di Pineto, Marco Giampietro – sono stati sempre molto apprezzati, ancora di più quest’anno. Un anno complesso nel quale per via dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiamo dovuto organizzarli con posti limitati il che ha lasciato molti appassionati senza la possibilità di accedere. Di qui la voglia di regalare alla città un ulteriore appuntamento culturale, stavolta in una location nuova e molto suggestiva. Qualche settimana fa il giovane pianista Marcos Marcelli ha omaggiato Morricone per una notte intera, un progetto lodevole prodotto da StoryRec che ci ha colpito molto e abbiamo deciso di invitarlo a regalare un concerto all’alba alla città. 
 
Siamo felicissimi abbia accettato sarà una mattinata magica, caratterizzata dalla bellezza del paesaggio, della musica e della poesia che riesce a evocare. Una iniziativa che se da un lato chiude la stagione dei concerti all’alba dall’altro vuole essere una apertura verso iniziative legate alla valorizzazione delle aziende delle nostre colline e dei territori rurali facendo incontrare cultura e territorio anche grazie alla rete di produttori della ‘Filiera corta del Cerrano’, progetto che ha seguito l’Assessora Marta Illuminati. Ringrazio Mauro Cantoro per la bellissima foto che è stata utilizzata per la locandina dell’iniziativa”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi