Personaggi. Shila Di Bonaventura,una vita per la danza. Dall’età di 5 anni la sua arte

Personaggi. Shila Di Bonaventura,una vita per la danza. Dall’età di 5 anni la sua arte

(wn24)-Redazione – La danza è l’espressione di noi stessi tramite le movenze coordinate del nostro corpo assemblate alla musica quando tali raggiungono la perfezione diventano arte.
Shila Di Bonaventura è una delle autrici di quest’arte, la danza. I risultati sono dovuti grazie alla passione, al lavoro e all’impegno profusi dall’età di 5 anni perfezionandosi e frequentando  corsi nelle maggiori scuole di danza nel mondo .La sua mamma Sandra protagonista di questa evoluzione. Ora per Shila Di Bonaventura la danza è la sua vita, la sua professione ed è il suo modo d’esprimersi con questa lingua figurativa internazionale in simbiosi con la musica.

Shila girando il mondo per perfezionare la sua arte ha avuto delle esperienze molto significative come: prendere parte nel 2012 alle selezioni finali del programma televisivo AMICI di Maria De Filippi,

in Francia , invece,studia con il miglior coreografo della tecnica Modal Undergraund THIERRY VERGER, coreografo della trasmissione televisiva SO YOU THINK YUO CAN DANCE POLAND

Nel aprile 2014 riceve la borsa di studio della PERFORMING ART AMDA di Los Angeles prendendo parte alle lezioni del Coreografo della star di HOLLWOOD, tra le quali JENNIFER LOPEZ e MADONNA

Nell’agosto 2019 partecipa IL NEW WORK INTENSIVE lavorando con le compagnie di danza americane  MICHAEL MAO DANCE, YOSHITO SAKURABA, JOAN CARVALHO, DELLA PAUL TAYLOR e GIANNI SANTUCCI(Regista e Coreografo).

Partecipa Al FINI DANCE INTERNATIONAL AWARS PRESSO ALVIN Ailey AMERICAN THEATRE .

Continuando i suoi studi in California a Los Angeles presso il MILLENIUM DANCE COMPLEX

EDGE PERGORMING ART DI HOLLWOOD, prendendo lezioni da JACI ROYAL coreografa delle trasmissioni FOX tra cui “SO YOU THINK YOU CAN DANCE E WORLD OF DANCE” Condotta da Jennifer Lopez.

L’Editore, il Direttore , Redazione e i lettori di Wallnews24.it ringraziano Shila Di Bonaventura, ballerina -coreografa per averci concesso l’intervista.

Shila, noi di Wallnews24.it abbiamo notato il tuo curriculum artistico e sappiamo che sei originaria di Roseto degli Abruzzi e che hai girato il mondo per perfezionare la tua arte, lavorando, giusto per citarne uno, con il coreografo di Jennifer Lopez e Madonna.

Quando è nata la passione per la danza ? 

All’età di cinque anni guardando un saggio di danza sentivo dentro di me la voglia di imparare a ballare

Chi ha sostenuto il percorso di vita che ti ha portato a viaggiare il mondo ?
Mia madre Sandra

Quale sono state le difficoltà che hai affrontato in questo percorso artistico ?

Ci sono state molte figure che mi hanno ostacolato e mi hanno creato molti disagi emotivi. Anche i vari spostamenti all’estero non sono stati semplici per me. Ma sono stata gratificata dal giudizio dei tanti coreografi che mi hanno seguito.
Quali le maggiori emozioni che hai vissuto in questo percorso artistico ?


Sono state tante, quella che mi ha segnato è stata l’esperienza presso la compagnia teatrale Nederland Dans, perché mi ha dato la spinta per lavorare duramente ed arrivare alla professionalità di oggi. Recentemente l’esperienza americana a Los Angeles mi ha immesso in una realtà di danza totalmente diversa, ecco perchè ho trovato uno stimolo di rinascita.

Cosa ti ha donato emotivamente la tua professione?
Sicuramente l’emozione di ballare sul palcoscenico, eseguire o far eseguire una mia coreografia mi creano delle forti emozioni .Proprio queste emozioni sono la chiave del mio percorso artistico

Uno dei settori più colpiti dalle restrizioni Covid-19 è lo spettacolo. Per Shila quanto è cambiato il mondo artistico ?

Con il covid 19 il settore artistico è stato fortemente colpito in tutto il mondo. Ci si trova di fronte ad una realtà dove nulla molto probabilmente tornerà come prima.Sicuramente ci si dovrà riorganizzazione per poter continuare ad esprimersi artisticamente

Shila, quale consiglio daresti ai nostri internauti che vogliono approcciare alla danza a livello terapeutico, amatoriale o professionale?

Avvicinarsi alla danza fa bene, sia alla mente che al corpo. Con essa si riesce ad esprimere al meglio se stessi, sia se si vuole intraprendere un percorso amatoriale che professionale

Fra poco inizierà una nuova avventura: docente nella nuova “Accademia dello Spettacolo” S.L.M. che sarà inaugurata ad ottobre 2020 a Pineto. Con quali parole vuole invitare i lettori a conoscerla? .

Coloro che vogliono approcciarsi al mondo meraviglioso della danza,ora hanno una possibilità nuova attraverso la mia professionalità potrò trasmettervi il senso e l’emozione del danzare.
CATEGORIE
TAGS
Condividi