Vasto incendio nel porto di Ancona: il Comune chiude parchi e scuole

Vasto incendio nel porto di Ancona: il Comune chiude parchi e scuole

(wn24)-Ancona – Per cause ancora tutte da accertare , è scoppiato nel porto di Ancona un incendio di enormi proporzioni. Le fiamme sono partite intorno alle 00:35 all’interno del capannone ex Tubimar. Il rogo è stato circoscritto dai vigili del fuoco ma ci sono ancora focolai all’interno dell’area. Le operazioni di spegnimento, fanno sapere i pompieri, andranno avanti comunque per tutta la giornata. Le fiamme, che a quanto pare non hanno causato feriti, hanno anche provocato esplosioni nel capannone, avvertite distintamente anche da molto lontano, oltre a una colonna di fumo alta e densa che ora si sta abbassando e si spostando verso sud.

Sono andati distrutti alcuni camion e le strutture dei capannoni interessati, dove potrebbero trovarsi solventi, vernici e altri materiali potenzialmente tossici. Nella zona ci sono una ditta che produce azoto liquido, una centrale elettrica, un impianto di metano.

Il Comune di Ancona invita a tenere le finestre chiuse in via precauzionale, in attesa dei risultato delle analisi dell’Arpam e dell’Asur. Il centro città è ancora invaso dal fumo.

Il Comune, invece, ha “chiuso in via precauzionale tutte le scuole di ogni ordine e grado, le università, i parchi e gli impianti sportivi all’aperto, in attesa delle analisi e delle indicazioni delle autorità sanitarie, dell’Arpam e degli esiti dei sopralluoghi dei vigili del fuoco”. L’alta e densa colonna di fumo è stata visibile anche da diversi chilometri di distanza e si sente ancora un odore acre in città. “Si raccomanda – ribadisce il Comune – di tenere chiuse le finestre e di limitare gli spostamenti non necessari”.
Intanto le operazioni di spegnimento andranno avanti per tutta la giornata. Le fiamme non hanno causato feriti, ma hanno provocato esplosioni nel capannone, avvertite anche da molto lontano, oltre a una colonna di fumo alta e densa che ora si sta abbassando e si spostando verso sud.
CATEGORIE
TAGS
Condividi