Roseto. Ancora atti vandalici nella riserva del “Borsacchio”: danneggiati i cartelli informativi

Roseto. Ancora atti vandalici nella riserva del “Borsacchio”: danneggiati i cartelli informativi

(wn24)-Roseto – Ancora atti vandalici all’interno della riserva del “Borsacchio”. Questa volta sono stati presi di mira i cartelli informativi del Progetto “Il Fratino e le dune della Riserva”. Il fatto potrebbe essere accaduto tra il 19 e il 20 settembre scorsi.

Questa precisazione sulla tempistica dei fatti, arriva direttamente dal Presidente delle “Guide del Borsacchio”, Marco Borgatti, il quale, ricorda che “dal mese di marzo scorso l’Associazione “Guide del Borsacchio”, con l’autorizzazione del comune di Roseto , ha posizionato una delimitazione per preservare l’ultima duna della Riserva. Un’area che consente alle specie rare e protette di trovare uno spazio vitale. Nell’area sono stati poi posizionati cartelli per informare su come si crea una duna e su cosa fare per preservarla”.

“Il fine – aggiunge il Presidente delle Guide – era tutelare il Giglio di Mare, il Verbasco e la Soldanella che rischiavano di sparire dall’area protetta , dare uno spazio di riproduzione al Fratino e combattere l’erosione della costa in quanto le dune sono il migliore sistema naturale per riguadagnare spiaggia in un tratto pesantemente colpito dall’erosione. I risultati sono sorprendenti. In un solo anno le dune hanno recuperato circa 3 metri di spiaggia, il giglio e tornato a fiorire e la spiaggia della Riserva è stata fra le prime in Abruzzo per numeri di nidi di fratino. Purtroppo dei vandali hanno distrutto della segnaletica informativa, fulcro del progetto, ed ora siamo in difficoltà per sostituirla. Non riceviamo contributi pubblici e ci autofinanziamo per ogni attività”.

Il fatto è stato segnalato al Comune e alla Capitaneria di Porto. Nel contempo le Guide hanno chiesto un incontro per elaborare migliori metodi di prevenzione.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi