Pineto. Al via i lavori per l’ultimo tratto della “Bike to Coast”

Pineto. Al via i lavori per l’ultimo tratto della “Bike to Coast”

(wn24)-Pineto>(TE) – Stanno per iniziare i lavori per la realizzazione dell’ultimo tratto della pista ciclabile sul territorio di Pineto e che collegherà quella già esistente, che termina all’altezza del lido pinetese La Nelide, a Silvi, fino allo stabilimento Cilli. La ciclabile, che rientra nel progetto Bike to Coast, raggiungerà l’area della Torre del Cerrano e dell’AMP. I lavori sono stati affidati alla ditta Partiti slr di Montorio al Vomano e stanno per prendere il via come da cronoprogramma per concludersi indicativamente entro febbraio 2021. I materiali che saranno utilizzati saranno ecocompatibili.

“La ditta che si è aggiudicata i lavori – dichiara l’assessora ai lavori pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella – in questi giorni sta iniziando a portare il materiale nel cantiere e a breve si inizierà a realizzare il tratto di ciclabile che va dal lido La Nelide allo stabilimento Cilli, il progetto successivamente proseguirà fino ad arrivare ai giardini della Torre del Cerrano. Nel dettaglio l’opera consiste nel completamento di 1,8 km di ciclabile per un importo di 450 mila euro. Con questo ultimo lotto l’intera fascia costiera di Pineto, circa 9 km, sarà quindi servita da una pista ciclabile. Ringraziare quanti hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, in  particolare il personale del Comune di Pineto e l’AMP che ha collaborato anche per definire alcuni aspetti tecnici del tratto che attraversa l’Area Marina Protetta”.

 “La pista ciclabile – aggiunge il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – sarà realizzata nel pieno rispetto della conformazione dei luoghi e con materiali eco-compatibili. Nelle aree più delicate dell’AMP si è scelto di proseguire con un intervento minimale di transito attuando vari sistemi di mitigazione e compensazione ambientale, studiati con la collaborazione di esperti nel campo. Un’opera che contribuirà a rendere sempre più sostenibile e sicuro il nostro comune e che completa il percorso avviato anni fa verso la realizzazione di una ciclabile presente sull’intero territorio pinetese. La mobilità dolce è un tema che sta molto a cuore alla mia Amministrazione, per le politiche messe in campo in questo ambito abbiamo ottenuto riconoscimenti straordinari a livello nazionale, tra questi la conferma del titolo di Comune Ciclabile con il quarto bike smile della FIAB”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi