Ciclismo. Il Giro d’Italia arriva in Abruzzo: due tappe a Roccaraso e Tortoreto

Ciclismo. Il Giro d’Italia arriva in Abruzzo: due tappe a Roccaraso e Tortoreto

(wn24)-Redazione – Dopo tante attese.delusioni, per lo scenario del Covid che incombe anche oggi, il Giro d’Italia, arriverà in Abruzzo. Tra le novità di quest’anno torna la tappa San Salvo – Roccaraso, per la seconda volta negli ultimi 5 anni. 
 
 
Gli atleti pedaleranno fino a Passo San Leonardo, sfiorando i 1300 metri di altitudine. Poi partirà la discesa verso Rivisondoli, attraversando anche il borgo di Pescocostanzo, fino all’ultima fatica direzione Roccaraso. Nella seconda frazione d’Abruzzo l’arrivo a Tortoreto, previsto per martedì 13 ottobre, alle 11,55.
Il Giro d’Italia è partito con la cronometro da Monreale a Palermo. Ad indossare per primo la maglia rosa è stato Filippo Ganna. La corsa porterà gli atleti, in 20 giorni, a risalire lo stivale, con l’ultima tappa milanese in programma il 25 ottobre.
Una corsa che non vedrà soltanto tappe nuove nel percorso del Giro (le partenze in Ungheria sono state cancellate proprio di conseguenza alla pandemia da Covid19), ma che è stata organizzata secondo disposizioni scrupolose, che evitino qualsiasi rischio di contagio per ciclisti e quanti gravitano attorno alla gara.

La tappa di oggi San Salvo-Roccaraso

A San Salvo la corsa arriverà questa mattina, dopo la tappa Giovinazzo-Vieste, il villaggio sarà allestito sul lungomare. Alle 10,20 la partenza: dalla Statale 16 i ciclisti arriveranno a Vasto, poi Corso Mazzini, via Incoronata, per tornare sulla Statale 16, attraversando Casalbordino e Fossacesia. Alla fine della tappa l’arrivo a Roccaraso.

Ecco la tappa Lanciano-Tortoreto

Martedì 13 ottobre la seconda tappa rosa d’Abruzzo, che scatterà da corso Trento e Trieste. Poi i ciclisti si dirigeranno verso la costa, attraverso Marina di San Vito e Francavilla. Quindi il Gran Premio della Montagna di Chieti e poi di nuovo i tratti costieri del percorso. Gpm a 11 chilometri dall’arrivo.

 Roccaraso è pronta per ospitare la “Carovana Rosa”

È tutto pronto a Roccaraso per l’arrivo della nona tappa della 103esima edizione del Giro d’Italia, che ha portato questa mattina la carovana rosa da San Salvo fino all’Aremogna con un arrivo in quota 1.700 metri.

 
 
 
CATEGORIE
TAGS
Condividi