News Nazionali.Vertenza. I Portalettere e il lavoro usurante e gravoso: giovedì prossimo presidio a Montecitorio

News Nazionali.Vertenza. I Portalettere e il lavoro usurante e gravoso: giovedì prossimo presidio a Montecitorio

(wn24)-Redazione – Il portalettere, importante in tempi di Covid, ma forse da sempre con scarsa attenzione nel panorama sindacale nazionale e locale. Ora però gli indispensabili “Portatori di lettere” o molto simpaticamente “Postini”, hanno deciso di far conoscere bene il loro duro lavoro, “sotto la pioggia, neve, vento e intemperie varie” tanto è che l’argomento già è approdato in sede ministeriale, e anche il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha convocato un tavolo tecnico di studio sulla riforma del sistema pensionistico e l’inserimento della categoria dei Portalettere nell’elenco dei lavori usuranti e gravosi.
” Da anni stiamo lottando- ha detto Patrizia Caruso, Responsabile Nazionale del Comitato Postini Usurati – affinché il nostro lavoro venga riconosciuto come lavoro usurante e gravoso”. Intanto giovedì 22 ottobre  le organizzazioni sindacali stanno organizzando un presidio ( ore 14:30) in Piazza Montecitorio a Roma, per dare maggiore impulso alle loro richieste. Contemporaneamente , sempre i comitati dei Portalettere, hanno lanciato una petizione sulle piattaforme nazionali con l’obiettivo di presentare in sede ministeriale, più di diecimila firme.
” Si, siamo molto impegnati in questi giorni- ha aggiunto Patrizia Caruso, Responsabile nazionale dei Postini usurati – sia per organizzare il presidio che per la petizione. L’occasione- conclude Patrizia Caruso- per invitare tutti i postini d’Italia ad inviare alla propria organizzazione sindacale una E-mail o fax invitando a partecipare al presidio per sostenerci al tavolo Governo-Sindacati già iniziato il 14 ottobre scorso”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi