Pineto. Al via le celebrazioni per la “Festa dell’Unità Nazionale” e delle “Forze Armate”

Pineto. Al via le celebrazioni per la “Festa dell’Unità Nazionale” e delle “Forze Armate”

(wn24)-Pineto(TE) – A Pineto sono in programma le celebrazioni in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In particolare, grazie al prezioso lavoro della locale Sezione Alpini e dell’Anmil Pineto, l’Amministrazione Comunale ha organizzato per il 4 novembre 2020 tre appuntamenti dalle frazioni al centro della città, con la deposizione della Corona d’Alloro nei pressi delle lapidi commemorative dei caduti. 
Nel dettaglio le celebrazioni inizieranno alle 10 a Mutignano, per proseguire alle 10,45 a Scerne di Pineto e alle 11,30 nel sagrato della Chiesa di Sant’Agnese a Pineto centro. La Corona d’Alloro sarà deposta alla presenza di rappresentanti delle autorità militari e civili indossando le mascherine e rispettando le distanze di sicurezza.

            “Nel pieno rispetto delle indicazioni anti contagio da Covid-19 abbiamo voluto celebrare la giornata del 4 novembre anche quest’anno – commenta il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio – si tratta di una ricorrenza che ha un valore importantissimo per il nostro paese e che porta a riflettere sull’importanza della pace, tema caro alla nostra città essendo Pineto un comune operatore di Pace. Questa ricorrenza fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima Guerra Mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale con l’annessione in particolare di Trento e Trieste. Una giornata significativa anche per onorare la memoria di quanti hanno perso la vita in quella sanguinosa Guerra e riflettere sul prezioso ruolo delle forze armate nazionali. Ringrazio il gruppo degli Alpini e i componenti dell’Anmil di Pineto per aver collaborato anche quest’anno all’organizzazione delle celebrazioni”.  

CATEGORIE
TAGS
Condividi