Montorio al Vomano. Le opposizioni in Consiglio comunale:” Sui numeri Covid il Sindaco fa solo Marketing”

Montorio al Vomano. Le opposizioni in Consiglio comunale:” Sui numeri Covid il Sindaco fa solo Marketing”

(wn24)-Montorio al Vomano(TE) – Dietro i numeri ci sono le persone… Le alchimie aritmetiche di questa amministrazione, nel bollettino di aggiornamento COVID del comune, destano imbarazzo e sgomento. La comunicazione del 10 novembre, “A Montorio si registrano 336 cittadini positivi, + 50 rispetto all’ultimo aggiornamento (+75 nuovi positivi – 25 negativizzati)”, si apre dichiarando un numero di positivi già decurtato del numero dei casi negativizzati… 

Ma stiamo scherzando? Non abbiamo bisogno di una strategia di marketing per mantenere intatto l’appeal del sindaco, ma di una strategia di governance per risolvere l’emergenza sanitaria. E la strategia deve iniziare dalla trasparenza. Non ci basta sapere che i positivi sono per lo più asintomatici o paucisintomatici. Ci preoccupa invece molto apprendere per conoscenza diretta che troppi nostri concittadini sono ricoverati in ospedale o sono a casa da giorni afflitti dalle manifestazioni di questo virus insidiosissimo. Abbiamo già detto che la cittadinanza ha il diritto di sapere come stanno realmente le cose in questo momento.

Ha il diritto di sapere perché non sono state adottate immediatamente le misure straordinarie che una straordinaria esposizione al contagio richiedeva. Siamo il quarto comune abruzzese per numero di casi positivi dal 1 Novembre: dopo i comuni capoluogo, L’Aquila con 532, Teramo con 255 e Pescara con 238, c’è Montorio con 232 casi (fonte Il Centro 11/11). Il sindaco DEVE rispondere ai cittadini montoriesi e DEVE rispondere alla richiesta di maggior coinvolgimento avanzata dall’opposizione per la gestione di un’emergenza che investe la cittadinanza tutta. L’opposizione chiede l’immediata convocazione di una riunione estesa a tutti i consiglieri per procedere a un’attenta analisi della situazione e valutare insieme l’opportunità di istituire una Commissione Straordinaria di Sanità, che potrà esprimersi, coinvolgendo evidentemente figure autorevoli e competenti, sulle misure da adottare per un efficace contrasto del contagio nella nostra comunità. I consiglieri di opposizione “Montorio guarda avanti” “Impegno Comune

CATEGORIE
Condividi