Marche Covid, Acquaroli:” Forse in due settimane torneremo in zona gialla”. Rivelazioni sui dati

Marche Covid, Acquaroli:” Forse in due settimane torneremo in zona gialla”. Rivelazioni sui dati

(wn24)-Ancona – Per adesso é solo colpa ” del valore registrato la settimana scorsa.Per questo  siamo piombati nella fascia di sicurezza intermedia che ha costretto la chiusura, tra le altre, delle attività di ristorazione producendo effetti negativi importanti”. 

Il presidente della giunta regionale delle Marche, Francesco Acquaroli  che però conferma alcune indiscrezioni: “La settimana precedente l’indice Rt era a 1,01 addirittura e prima stavamo anche meglio, ma poi la settimana scorsa è salito a 1,55 (ricordiamo che il valore entro cui bisogna rimanere per evitare conseguenze è 1,25, n.d.r.). Adesso siamo tornati in una situazione favorevole, il trend di questa settimana parla di un indice dell’1,17. Ora – continua – in caso di buon andamento della curva del contagio nelle Marche anche per la prossima settimana, credo che presto si possa tornare in zona gialla. È presto per dirlo, ma i segnali sono confortanti. Non so con esattezza la tempistica dell’eventuale riconversione, credo si debba ragionare nell’ottica delle due settimane di valori confermati”.
Intanto un consigliere di Ascoli Piceno in quota Lega, Andrea Maria Antonini, ha lanciato un post su Facebook quasi trionfale: “Partiamo con una buona notizia: dobbiamo resistere fino al 3 dicembre, dopodiché si tornerà in zona gialla. La realtà è che il famigerato indice Rt ( di riproduzione della malattia) delle Marche si è notevolmente abbassato”. Alla luce di questo post, ecco il commento di Acquaroli: “Quanto scritto da Antonini è una sua deduzione, ma credo fondata. Penso lui faccia riferimento al 3 dicembre come data in cui scade l’ordinanza emessa dal governo”.

CATEGORIE
Condividi