Pesaro nei cuori: ecco tutte le iniziative del Natale 2020. Ricci:” Festa prudente, gioiosa e intelligente”

Pesaro nei cuori: ecco tutte le iniziative del Natale 2020. Ricci:” Festa prudente, gioiosa e intelligente”

(wn24)-Pesaro – Sarà «nei cuori» ma anche nelle vie laterali del centro storico, attraversate da un drappo rosso; nei 12 quartieri e nel Municipio di Monteciccardo splendenti di lanterne luminose; nelle piazzette attraversate dal trenino e nelle luci che illumineranno l’albero da record di piazza del Popolo; sarà nel bando per le attività di vicinato, nelle vetrine e nei pacchi colorati che i negozianti dell’intero territorio infiocchetteranno per un mese intero.
Il Natale 2020 di Pesaro cambia dimensione, si arricchisce di idee, si distribuisce nello spazio, per tornare a riempire i cuori pulsanti della città.

«Un Natale intelligente, pensato per il momento delicato che stiamo vivendo – commenta il sindaco Matteo Ricci -. Sono soddisfatto per come è stato riorganizzato perché illuminerà, colorerà e renderà bella la nostra città, ma allo stesso tempo permetterà di allargare gli spazi grazie agli allestimenti dei borghi». Una manifestazione attesissima, che negli anni ha saputo trasformarsi in uno degli elementi più attrattivi della città. «Lo spirito della nostra programmazione era orientato a portare più gente possibile a Pesaro, tutti gli anni cercavamo di stupire con l’accensione dell’albero, i mercatini e gli eventi correlati. Il riscontro è stato grande, sia da parte dei turisti che da quello dei pesaresi, che con orgoglio spedivano in giro per il mondo la cartolina della nostra città». Sarà un natale diverso, «quest’anno abbiamo rinunciato ad organizzarlo ancor prima che lo vietassero i DPCM – continua Ricci – perché il rischio di assembramento era troppo grande». Non ci saranno eventi, «Ma comunque vivremo la magia di questo periodo. L’augurio, è quello di festeggiarlo in zona gialla, comunque con forte restrizioni e con la guardia sempre alta». Centro storico illuminato e tappeti rossi nelle vie secondarie: «Sarà un centro da vivere, in modo tale che il commercio possa operare senza assembramenti. Ottima l’idea di allestire le vetrine delle agenzie viaggio con le esposizioni degli hobbisti, le imprese che fanno squadra sono sostenute dall’Amministrazione che crede molto nei poli, come via Cavour e via Passeri. Speriamo sia un Natale gioioso. L’augurio è quello di tronare presto a fare “Pesaro nel cuore”».

Numerose le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale che ha ripensato il tradizionale format «per dare valore a un periodo di festa, sostenere le realtà locali, in particolare gli esercenti della città che continuano a investire e a mettere passione nel loro lavoro, nonostante il periodo di difficoltà» ha detto Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza: «Arriviamo dove non siamo mai arrivati. Copriremo sempre più borghi e quartieri, protagonisti di interventi pensati come spinta alle attività. Pesaro sarà ‘nei cuori’, filosofia che abbiamo applicato anche al manifesto del Natale 2020».

IL BANDO PER LE ATTIVITÀ

E proprio al commercio di vicinato, a bar, negozi, ristoranti, gastronomie e pizzerie, ai piccoli artigiani, il Comune ha deciso di destinare 20mila euro provenienti dal milione di euro ottenuto da Pesaro perché città tra le più colpite dall’emergenza Covid19. Come? Con un bando creativo, ideato dall’assessorato alla Cultura e Turismo e dall’assessorato alle Attività economiche e attivo da domani, che premierà le migliori idee degli esercizi commerciali dell’intero territorio comunale di Pesaro.

«Come Amministrazione stiamo cercando di stimolare ed educare gli esercenti a fare rete e a pensare in modo creativo. Questo nuovo bando, che si rivolge all’intero territorio, non solo al centro storico, supporterà le idee più creative e sinergiche, premiandole con un contributo che sarà erogato in tempi celeri» precisa Francesca Frenquellucci, assessore alle Attività Economiche.»

Le attività potranno presentare al Comune un progetto di marketing, comunicazione e promozione, e in grado di valorizzare il territorio. Potranno partecipare “le associazioni di via o piazze già costitute o le nuove aggregazioni di via o piazze di un minimo di 5 attività economiche della stessa via e piazza (o limitrofe)”. Le candidature saranno valutate da una commissione che verificherà che il progetto di marketing: abbia una capacità aggregativa tra i soggetti promotori; sia innovativo; presenti una buona qualità di contenuti e abbia attinenza al tema natalizio. I migliori 10 riceveranno, ciascuno, il contributo di 2.000 euro per le iniziative realizzate entro il 31 dicembre 2020.

IL VIAGGIO SOLIDALE DEL NATALE

Si rivolge invece alle agenzie di viaggio, agli artigiani e ambulanti “Il viaggio solidale del Natale” l’iniziativa che dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021 colorerà le vetrine delle attività di Pesaro con i colori, la fantasia, la creatività e le particolarità di hobbisti e artisti di tutta Italia. Non potranno vendere i loro prodotti ma i commercianti e gli artisti che solitamente riempivano piazza e viuzze del centro storico avranno l’opportunità di esporre le loro creazioni – e di indicare i propri contatti per acquisti e consegne – nelle vetrine delle agenzie. Sono 8 le agenzie di viaggio e 20 gli hobbisti che, al momento, partecipano al progetto «ma siamo in attesa di nuove adesioni. Il percorso sarà valorizzare con un progetto di comunicazione che racconterà la rete solidale attivata e che indicherà le attività coinvolte su una mappa» precisa Massimiliano Santini, coordinatore eventi del Comune di Pesaro. «Confidiamo che l’iniziativa -aggiunge Frenquellucci – possa essere un primo passo per riempire anche gli edifici vuoti e l’occasione per aiutare le imprese in difficoltà che oggi non possono esporre la propria merce».

Per informazioni e adesioni è possibile contattare il servizio Attività Economiche ai numeri: 0721.387476- 489-686-448.

SOSTEGNO AI PROGETTI DI QUARTIERI

Per premiare l’impegno dei volontari, occupati in questi giorno di mobilitazione per le consegne a domicilio dei buoni “Bonus Spesa” e “Bonus Bambini 0-14” e nei prossimi con quelle del saturimetro, l’Amministrazione ha pensato di destinare i risparmi dovuti alle minor attività aggregative del centro storico alle progettualità dei quartieri. Ciascuno dei 12 Consigli di quartiere, avrà a disposizione un plafond di 1.000 euro per sostenere specifici progetti, in particolar modo legati al Natale, che potrà presentare all’Amministrazione.

«Avevamo ideato un bellissimo progetto per questo Natale 2020 – ha detto Massimiliano Santini, coordinatore Eventi – ma l’emergenza ci ha costretti a ripensarlo interamente. Abbiamo quindi salvaguardato gli aspetti scenografici e rimodulato l’iniziativa, spalmandola nel territorio e arricchendola con il valore apportato dagli allestimenti nei borghi e nei quartieri».

IL PRESEPE DI GHACCIO

A creare atmosfera natalizia e ad abbellire la città, oltre alle vetrine dei negozi, sarà il suggestivo Presepe di ghiaccio. L’opera sarà realizzata, grazie al contributo di Rivacold e Guerra Graziano srl, in laboratorio dagli artisti locali dell’associazione italiana Scultori di Ghiaccio e collocata in una struttura refrigerata lunga 8 metri e larga 2, in piazza del Popolo. Il presepe sarà completato “simbolicamente” dagli artisti realizzeranno “live” l’angelo che sarà posizionato sopra la scena della Natività. I maestri del ghiaccio realizzeranno anche 3 statue raffiguranti altrettante figure simbolo di Pesaro.

IL NATALE… EXPRESS

Ad arricchire il percorso dello shopping e a garantire una fruizione regolamentata e divertente della città sarà “WePesaro express” il trenino turistico, composto da 4 carrozze e agghindato a festa, che accompagnerà i pesaresi nel centro e nelle vie più caratteristiche di Pesaro in un percorso della durata complessiva di 15 minuti. La capienza limitata del trenino, l’uso obbligatorio della mascherina, i pannelli in plexiglass tra le carrozze, garantiranno il rispetto delle normative anti assembramento.

“WePesaro express” sarà attivo da sabato 28 novembre 2020 fino a mercoledì 6 gennaio 2021, dal lunedì al giovedì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 20.

Il percorso del trenino – che prevede la partenza e l’arrivo in piazza del Popolo – è il seguente: via San Francesco, viale Gramsci, viale XI Febbraio, via Curiel, viale del Risorgimento, viale della Liberazione, Porta Rimini, via Belvedere, via Passeri, piazzale Lazzarini, via Branca, via Almerici, piazza Olivieri, via Sabatini, via Zongo, via Barignani, corso XI Settembre, via A. di Ventura, via Sara Levi Nathan, via Bertozzini, via dei Partigiani, via Marsala, via Rossini, piazza del Popolo.

GLI ALLESTIMENTI

Le 20mila luci a Led dell’albero più illuminato d’Italia torneranno a portare la magia del Natale in piazza del Popolo. Le stesse che faranno scintillare gli abeti collocati nelle frazioni di Villa Betti e Montegaudio.   

Luminarie d’autore anche a Gabicce e Monteciccardo: qui saranno collocate le lanterne realizzate in collaborazione con Ikea e con i maestri ceramisti di Pesaro. Un allestimento che creerà un collegamento simbolico nel territorio. Al via, nelle prossime ore, anche alla musica natalizia in filodiffusione che accompagnerà i pesaresi per tutte le festività.

Il Natale di “Pesaro nei Cuori” sarà ancora più grande perché allungherà la passeggiata del centro storico alle vie meno conosciute esaltate dal rosso della moquette. E raggiungerà simbolicamente anche i Quartieri e il Municipio di Monteciccardo in cui già nei giorni scorsi sono state istallate le lanterne e le luminarie grazie all’impegno e all’estro dei volontari.

CATEGORIE
Condividi