Qualità della vita nelle Marche e in Abruzzo: scalano la classifica Ascoli Piceno e L’Aquila

Qualità della vita nelle Marche e in Abruzzo: scalano la classifica Ascoli Piceno e L’Aquila

(wn24)-Redazione – E’ stata una sorta di staffetta tra le città nella classifica annuale di Italia Oggi e Università “La Sapienza” di Roma che riguarda la “qualità della vita”.Quest’anno è Pordenone sul podio, seguita da Trento. In coda, invece, scivola Foggia, dalla posizione 102.Queste le principali variazioni registrate nella classifica annuale, giunta alla ventiduesima edizione. Più in dettaglio, per quanto riguarda le prime posizioni, dopo le due province, ci sono due nuovi ingressi: Vicenza (era 14°) e Padova (11°). Ma il salto più alto è di Ascoli Piceno: dalla 37° alla quinta posizione, sulla scia dei piazzamenti conseguiti nella dimensione della sicurezza sociale (è terza) e reati e sicurezza (è prima).

La prima posizione di Pordenone è frutto del suo collocamento nel gruppo 1, ossia quello in cui la qualità della vita è buona, in cinque dimensioni su nove (affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione formazione capitale umano, reati e sicurezza). Esaminando, invece, le posizioni di fondo, sopra Foggia è stabile Crotone, mentre Agrigento sale due gradini. Quanto a Foggia, si piazza all’ultimo posto in quanto si classifica nel gruppo 4 (quello in cui la qualità della vita è insufficiente) in 7 dimensioni su 9 (affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione, formazione capitale umano, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, tempo libero).Deludono le grandi aree urbane: per trovare Milano bisogna scendere alla posizione 45 (era 29°); Roma è al 50° posto (ma in risalita dal 76°), Torino al 64° (dal 49°) Napoli è in coda (103°, era terzultima).

ABRUZZO – scala la classifica L’Aquila
Il Capoluogo di Regione passa dalla 48ª alla 22ª posizione.

L’Aquila sale in classifica per quanto riguarda lo studio sulla qualità della vita targato ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Nel 2019, infatti, il capoluogo abruzzese si era classificato 48°, mentre quest’anno è salito alla posizione 22. Sul podio, Pordenone, seguita da Trento. Foggia fanalino di coda.

Con il suo 22° posto, L’Aquila guida la classifica dei capoluoghi di provincia d’Abruzzo, seguita da Chieti, che dal 63° posto del 2019 sale al 56°. A seguire, Teramo, che scende dal 54° al 57° posto. Chiude la classifica abruzzese Pescara, che dal 74° posto del 2019 si ritrova all’81°.

Soddisfatto il sindaco Pierluigi Biondi che scrive: “Il nostro territorio è individuato come tra i migliori in Italia per qualità della vita. Tanti gli indicatori presi in considerazione: ambiente, affari e lavoro, sicurezza sociale, reati e sicurezza, istruzione e formazione, popolazione, tempo libero, reddito e ricchezza e salute. È una conquista di tutti gli aquilani e di tutte le istituzioni impegnate al servizio del territorio”.

CATEGORIE
Condividi