Covid Marche. Dal 7 dicembre test sierologico anche in Farmacia. 19 euro sarà il prezzo massimo applicato

Covid Marche. Dal 7 dicembre test sierologico anche in Farmacia. 19 euro sarà il prezzo massimo applicato

(wn24)-Ancona – Da domani, lunedì 7 dicembre, in un numero importante di farmacie sarà possibile effettuare un test sierologico per il Covid 19. Questo sulla base della convenzione sottoscritta tra le parti che vede come attore principale la Regione Marche. L’annuncio è stato dato da Andrea Avitabile, Presidente di “Federfarma Marche”. 

Un test utile “per conoscere il proprio stato di salute”, in un ambiente “ben conosciuto”. Con il sierologico si può capire se si è contratto il virus negli ultimi mesi: se sì, serve poi il tampone per capire se il Covid è in azione attualmente o è un ricordo del recente passato.

L’esame viene proposto alla popolazione con una tariffa massima di 19 euro. Per Federfarma Marche l’obiettivo è “assicurare la tracciabilità dei contagi garantendo la sicurezza di cittadini e operatori”: i dati raccolti saranno trasmessi alla piattaforma informatica messa a disposizione dall’Asur Marche. Il test diagnostico sierologico rapido avviene in modalità di auto-somministrazione da parte dell’assistito, sotto la sorveglianza del farmacista, con “tutte le idonee misure di sicurezza come l’uso obbligatorio e corretto della mascherina, l’igienizzazione delle mani all’ingresso, il controllo della temperatura corporea ed il distanziamento”.L’esame viene proposto alla popolazione con una tariffa massima di 19 euro. Per Federfarma Marche l’obiettivo è “assicurare la tracciabilità dei contagi garantendo la sicurezza di cittadini e operatori”: i dati raccolti saranno trasmessi alla piattaforma informatica messa a disposizione dall’Asur Marche. Il test diagnostico sierologico rapido avviene in modalità di auto-somministrazione da parte dell’assistito, sotto la sorveglianza del farmacista, con “tutte le idonee misure di sicurezza come l’uso obbligatorio e corretto della mascherina, l’igienizzazione delle mani all’ingresso, il controllo della temperatura corporea ed il distanziamento”. Lo screening della popolazione marchigiana partirà , invece, il 18 dicembre prossimo con tamponi antigenici rapidi. Si comincerà dalle città capoluogo di Provincia (Ancona, Pesaro, Macerata, Ascoli Piceno e Fermo). Poi le città con più di 20 mila abitanti (Senigallia, Jesi, Osimo, Fabriano, Falconara Marittima, San Benedetto del Tronto, Porto Sant’Elpidio, Civitanova, Recanati e Fano), e un target di popolazione di 698.651 abitanti. A gennaio tutti gli altri comuni per un target di 819.749 cittadini. 

CATEGORIE
Condividi