Salute in tempi di Covid: ecco le dieci regole da seguire per il pranzo di Natale in sicurezza

Salute in tempi di Covid: ecco le dieci regole da seguire per il pranzo di Natale in sicurezza

(wn24)-Redazione – Tra Dpcm e raccomandazioni ci si avvia a “festeggiare” in casa le feste di Natale  Ma quali sono le regole da seguire per trascorrerle in seria sicurezza?

La prima regola é quella di distanziare i posti a tavola di almeno un metro e mezzo, visto che mentre si parla e si ride la trasmissione per via aerea del coronavirus è facilitata. La seconda regola, ma non per questo meno importante, è quella di eliminare gli abbracci. La terza è di non scambiarsi i bicchieri e i tovaglioli. La stessa cosa vale per i piatti (se è proprio necessario, usare una posata ad hoc, che non entri in contatto con i piatti dei commensali) e per le posate: non usare le proprie posate per prendere cibo dal piatto di un altro, non mangiare il cibo che è stato preso con le posate di un altro, se non dopo averlo riscaldato a 60 gradi. 

In sintesi le cinque maggiori regole

  • Distanziare i posti a tavola di 1,5 metri;
  • niente abbracci;
  • non scambiare i bicchieri;
  • non scambiare le posate;
  • non scambiare i piatti. 

La sesta regola riguarda gli avanzi: è sempre meglio ricuocerli visto che per uccidere virus e batteri servono 60 gradi, anche per pochissimi minuti; bisogna poi evitare di passarsi il telefonino per fare gli auguri ed è meglio abolire i canti di Natale visto che cantare è un’attività che fa emettere molte goccioline e le fa arrivare lontano. Meglio anche evitare di scambiarsi gli asciugamani e in ambienti con diverse persone è sempre  importante cambiare l’aria: se fa molto freddo, basta lasciare un filo di finestra aperto per la durata del pranzo o della cena, evitando di fare corrente.

CATEGORIE
Condividi