E’ morto Antonio Merloni, ex Sindaco e membro della famiglia di imprenditori di Fabriano

E’ morto Antonio Merloni, ex Sindaco e membro della famiglia di imprenditori di Fabriano

(wn24)-Fabriano(AN) –  E’ morto, dopo una lunga malattia nella sua Fabriano la scorsa notte, a quasi 94  anni, Antonio Merloni, terzogenito di Aristide Merloni e quindi fratello dell’ex presidente di Confindustria Vittorio, morto nel 2016, e dell’ex ministro e imprenditore Francesco.

Vedovo, lascia la figlia Giovanna. E’ stato il fondatore della Antonio Merloni spa (poi Ardo), che nel corso degli anni ’90 e 2000 divenne il più grande contoterzista d’Europa nel comparto del bianco, lavatrici soprattutto.

Il gruppo industriale è ufficialmente entrato in una crisi irreversibile nel 2008, seguita da uno ‘spezzatino’ con l’acquisizione dei vari rami di azienda da parte di diversi soggetti, tra cui l’ex JP Industries ora Indelfab. Una crisi i cui effetti sono ancora evidenti sul territorio. Per tre mandati, dal 1980 al 1995, è stato sindaco di Fabriano. I funerali si svolgeranno martedì 15 dicembre alle 11 nella chiesa della Misericordia a Fabriano. Il feretro sarà tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero di Albacina.

CATEGORIE
Condividi