Giulianova. L’Assessorato alla cultura augura “Buon Natale” alla città con un concerto dei “Sinfonici”

(wn24)-Giulianova(TE) – Gli auguri di Natale dell’Assessorato alla Cultura e del Polo Museale Civico alla città di Giulianova attraverso le musiche di Gaetano Braga e quelle tipiche del Natale, in un concerto registrato nella nuova Pinacoteca “V. Bindi” e nel Museo archeologico “Torrione La Rocca”

Distanti ma vicini grazie al calore della musica d’autore, eseguita dagli artisti delle associazioni I Sinfonici e “Gaetano Braga” nelle sale della nuova Pinacoteca civica “V. Bindi”, che si appresta ad affrontare le ultime opere di completamento, e nel Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”.

L’augurio di buona festività che l’Amministrazione comunale e il Polo Museale hanno scelto, quest’anno, di dedicare ai cittadini giuliesi, è affidato alle musiche della tradizione, da Gaetano Braga alle note tipicamente natalizie di Marks, Rachmaninoff, Berlin, Faurè, Gardner, Dvorák, Mc Neil, Hairston, in un concerto registrato sabato 19 dicembre nelle stanze e tra gli antichi arredi restaurati della Pinacoteca civica Casa-museo “Vincenzo Bindi”, che dopo 15 anni di chiusura al pubblico torna a mostrarsi prima dell’allestimento, e nella sala superiore del  Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, tra i reperti della romana Castrum Novum, allestiti all’interno di una delle testimonianze architettoniche meglio conservate della cinta muraria quattrocentesca.

Il concerto, a cura delle associazioni “I Sinfonici” e “Gaetano Braga”, vede esibirsi il soprano Sara De Flaviis, accompagnata dai maestri Andrea Piccone Stella al violino, Tiziana De Flaviis al violoncello, Emiliano Macrini al contrabbasso e Sergio Piccone Stella al pianoforte.

Nella registrazione del concerto, l’opera che accompagna con la sua presenza l’esecuzione dei brani in Pinacoteca è il “Giovinetto che canta”, pastello eseguito nel 1891 dal celebre artista Francesco Paolo Michetti con la dedica all’amico Vincenzo Bindi.

Le riprese ed il montaggio sono realizzati da RestartItalia.

“In questo momento storico, l’emergenza sanitaria ci ha privati della possibilità di assistere agli irrinunciabili appuntamenti musicali e di poter godere del nostro patrimonio storico e artistico, attraverso la visita ai nostri musei – dichiara l’Assessore alla Cultura Paolo Giorgini – allora, assieme all’Amministrazione e con il contributo del Direttore t.s. del Polo Museale Civico Sirio Maria Pomante e delle associazioni “I Sinfonici” e “Gaetano Braga”, abbiamo ideato un’iniziativa che coinvolgesse i cittadini in un percorso tra le bellezze giuliesi, con uno primo sguardo alla nuova Pinacoteca civica che sta rinascendo, attraverso il linguaggio universale della musica. Quella della tradizione, in primis, attraverso l’esecuzione di opere del nostro grande compositore e violoncellista Gaetano Braga e quella tipica dei brani natalizi a cui siamo più affezionati”.

Sarà possibile godere del concerto, unitamente al video di presentazione con gli auguri dell’Amministrazione comunale e dei Musei Civici alla Città, sul canale YouTube del Polo Museale all’indirizzo https://youtu.be/NroEfhPzUe4 e sulle pagine Facebook “Città di Giulianova – Cultura, Turismo e Notizie” e “Polo Museale Civico Giulianova”.

CATEGORIE
Condividi