Meteo. In Abruzzo e Marche arriva il gelo dalla Russia. Ecco l’evoluzione

Meteo. In Abruzzo e Marche arriva il gelo dalla Russia. Ecco l’evoluzione

(wn24)-Redazione – Deciso cambio di passo dell’inverno con il quale bisogna fare i “conti” nei prossimi giorni con neve e gelo alle porte. Arriva, iknfatti, il freddo russo, anche se l’Italia non sarà il principale obiettivo. Instabilità in aumento al Sud e sulle regioni adriatiche, in special modo Abruzzo e Marche con qualche rovescio nevoso anche a quote molto basse. 

Ma vediamo le previsioni del tempo di Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo.com.

«Nei prossimi giorni aria gelida artico-continentale dilagherà dalla Russia su gran parte dell’Europa centro-orientale, dove sono attese temperature diffusamente e abbondantemente sottozero anche di giorno, con nevicate fino in pianura” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “già in Lapponia si registrano punte inferiori ai -30°C, ma nei prossimi giorni minime fino a -15/-20°C in pianura sono previste anche tra Polonia, Stati Baltici, Bielorussia, Ucraina, oltre ovviamente alla Russia (qui anche sotto i -25/-30°C). Minime sotto i -10°C/-15°C anche sui Balcani».

«Il freddo russo raggiungerà anche l’Italia” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “ma la nostra Penisola non sarà l’obiettivo principale dell’ondata di gelo. Ad ogni modo tra venerdì e sabato assisteremo ad un tracollo termico su gran parte del Paese, ma in modo particolare sulle regioni adriatiche, sotto i colpi di molto freddi venti di Tramontana, Bora e Grecale. Previste raffiche anche di oltre 60-70km/h , soprattutto su Tirreno e Isole Maggiori».

 

«L’offensiva fredda innescherà locali rovesci o temporali in particolare su Sicilia, Sardegna, regioni del Sud e sul medio versante Adriatico; poco o nulla sul resto d’Italia salvo qualche nevicata sulle Alpi di confine. Con il calo delle temperature fiocchi di neve potranno cadere a quote collinari entro venerdì tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise; inizialmente dai 500-1000 metri al Sud ma in calo. Sabato non esclusa neve a tratti fin sulle coste sul medio versante Adriatico, in collina sul resto del Sud peninsulare, sotto i 1000m anche sulla Sicilia. Da monitorare infine un possibile nuovo peggioramento tra domenica e lunedì’ non solo al Sud ma anche al Centro e parte de Nord, con neve a quote molto basse» concludono da 3bmeteo.com.

CATEGORIE
Condividi