Giulianova. “Unica Beach” e polemiche: l’Assessore Di Carlo risponde a Giusy Branella

Giulianova. “Unica Beach” e polemiche: l’Assessore Di Carlo risponde a Giusy Branella

(wn24)-Giulianova(TE) – In risposta alla lettera aperta inviata dalla dottoressa Giusy Branella, in merito alla mancata applicazione dell’Articolo 182 Decreto “Rilancio Italia” alla spiaggia per l’ingresso e la conduzione degli animali d’affezione “Unica Beach”, la Giunta Costantini intende fare chiarezza su alcuni punti.

La Branella ha sottoscritto con il Comune di Giulianova la “Convenzione per l’affidamento della spiaggia prevista in concessione dal  P.D.M.C. ad uso turistico ricreativo per la conduzione degli animali di affezione”.

Nella suddetta convenzione si disciplina esplicitamente che l’affidatario non può vantare alcun diritto in futuro per l’affidamento in concessione di aree demaniali marittime, poiché il fine della stessa è di garantire la sicurezza dei bagnanti nonché la pulizia, l’igiene e il decoro delle nuove spiagge previste in concessione dal vigente P.D.M.C., per la corrente stagione balneare.

La gestione dell’arenile in questione ha la durata triennale 2018-2020, con decorrenza dall’inizio della stagione balneare definita annualmente dalla Regione Abruzzo con proprio atto, con assoluta esclusione di qualsiasi impianto fisso, senza alcun diritto di insistenza e limitatamente al periodo di affido: “Nel rispetto dell’atto deliberativo n. 69 del 26/04/2018 nonché di quanto richiamato nel Bando Pubblico, è tassativamente escluso ogni diritto di rinnovo per il futuro.”

A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid- 19, il Governo ha previsto numerose misure rivolte agli operatori balneari, tra cui la conferma normativa delle estensioni delle concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre 2033, già disposta dall’articolo 1, commi 682 e 683 della legge 30 dicembre 2018, n. 145. L’articolo 182 comma 2 legge n.77 del 17/07/2020 specifica però come “Le disposizioni del presente comma non si applicano in riferimento ai beni che non hanno formato oggetto di titolo concessorio, né quando la riacquisizione dell’area e delle relative pertinenze è conseguenza dell’annullamento o della revoca della concessione oppure della decadenza del titolo per fatto del concessionario” omissis…

D’altro canto, la spiaggia “Unica Beach” non è la sola ad essere data in affidamento temporaneo per la stagione estiva. Sono infatti 8 i tratti di arenile che, previo avviso pubblico, nel 2020 sono stati affidati con convenzione analoga a quella stipulata dalla dottoressa Branella, ai quali non sarà applicato il Decreto Rilancio.

“Stiamo già lavorando ad nuovo bando per la prossima stagione estiva – dichiara l’Assessore al Turismo Marco Di Carlo – al quale tutti i cittadini potranno partecipare e quindi anche la dottoressa Branella. Il fatto che abbia avuto in concessione la spiaggia per tre anni non le dà diritto al rinnovo automatico. Siamo convinti che offrire ai turisti un servizio spiaggia per potervisi recare con i propri animali di affezione sia importante e rappresenti un valore aggiunto. Stiamo preparando un regolare avviso pubblico che miri a riassegnare la spiaggia per un periodo anche di 6 anni ma dobbiamo dare la possibilità a tutti di poter partecipare. Nostra volontà è quella di ispirarci ad altri comuni costieri che si siano contraddistinti anche nel settore della villeggiatura canina. Naturalmente ci auguriamo che anche la dottoressa Branella partecipi”.

CATEGORIE
Condividi