Covid Marche: dal 20 febbraio al via la vaccinazione per gli over 80 con Pfizer-BioNTech e Moderna

Covid Marche: dal 20 febbraio al via la vaccinazione per gli over 80 con Pfizer-BioNTech e Moderna

(wn24)-Ancona – Dal 20 febbraio prossimo e per 19 giorni, nelle Marche inizieranno le vaccinazioni con Pfizer-BioNTech e Moderna, per gli over 80. Si tratta di 133mila persone che, al netto degli ospiti di case di riposo e Rsa per i quali si stanno completando le vaccinazioni nella prima fase, si riducono a 124mila con la stima di un 70% che potrebbe richiedere di vaccinarsi.

Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.Le prenotazioni, per chi non ha problemi a spostarsi per recarsi nei 15 punti vaccinazione complessivi previsti in tutte le province, dovranno essere fatte sulla piattaforma di Poste italiane, già attiva, a partire dal 12 febbraio (dalle ore 14). L’alternativa è la prenotazione tramite numero verde 800009966.
    

Per gli over 80 che hanno problemi di deambulazione o non possono farsi accompagnare, sarà necessaria una prenotazione su un’altra piattaforma ad hoc che la Regione sta predisponendo in collaborazione con le Poste: per queste persone saranno i medici di famiglia o personale Asur a fare le vaccinazioni a domicilio.
    

La Regione, ha spiegato Saltamartini, conta di completare in 19 giorni la somministrazione della prima dose agli over 80 entro il 12 marzo – considerando le forniture di vaccini che arriveranno; le dosi attuali coprirebbero fino al 5 marzo – per poi iniziare la seconda dose. Attualmente la copertura sicura di dosi si attesta a 57.320 mentre nel target previsto dalla Regione dovrebbero essere oltre 90mila.

CATEGORIE
Condividi