Meteo Abruzzo e Marche: neve e gelo in arrivo nel weekend sulle spiagge e anche a Pescara, Chieti, Vasto, Pesaro, Ancona, Ascoli

Meteo Abruzzo e Marche: neve e gelo in arrivo nel weekend sulle spiagge e anche a Pescara, Chieti, Vasto, Pesaro, Ancona, Ascoli

(wn24)-Redazione – Una massa diaria gelida si appresta ad irrompere sin da oggi, venerdì 12 febbraio 2021, sull’Italia a partire dalle regioni nordorientali, per poi propagarsi al resto della penisola nel weekend di San Valentino.

Comporterà un sensibile raffreddamento anche nelle regioni Abruzzo e Marche, oltre ad una fase instabile che, grazie alle basse temperature, permetterà alla neve di cadere fino in pianura e a tratti anche sulle coste.

La situazione di oggi.  

A precedere l’irruzione gelida di qualche ora sarà una perturbazione proveniente da ovest che determinerà un aumento delle nubi in giornata sulla nostra regione. Nel frattempo inizierà ad affluire l’aria fredda, destinata ad intensificarsi entro fine giornata. 

Entro sera comincerà a nevicare sull’Appennino fin verso i fondovalle, con fenomeni che rapidamente si estenderanno al resto delle regioni. Si tratterà di precipitazioni deboli, ma con limite neve anche in pianura e a tratti fin sulle coste, dove i fiocchi potranno mischiarsi alla pioggia. Venti in rinforzo da est-nordest e temperature che inizieranno a calare.

Le previsioni di sabato. Già dalla notte e per gran parte della giornata nevicate sia in Abruzzo che nelle Marche con fiocchi anche sulle coste, tendenti a mischiarsi a pioggia ad intermittenza. In serata fenomeni in attenuazione a partire dalle aree interne. Fiocchi quindi a Pescara e Vasto, accumuli di qualche centimetro a Chieti, circa 10cm a L’Aquilaanche 20/25cm a Campo Imperatore, con nevicate a carattere di bufera. Temperature in brusco calo e venti forti da nordest. Neve mischiata a pioggia nella costa pesarese molto nuvoloso con pioggia e freddo nella costa anconetana e ascolana.

Le previsioni di domenica. Sarà una giornata in prevalenza nuvolosa con nevicate intermittenti, anche in pianura e a tratti fin sulle coste, compresa Pescara e Pesaro. Venti forti settentrionali con possibili mareggiate. Temperature in ulteriore diminuzione con minime sotto zero in pianura.


L’ARRIVO DEL GELO SIBERIANO NEL WEEK-END: La nostra Penisola si appresta a vivere l’irruzione più fredda di questo inverno. Tutta colpa di un’anomalo sbilanciamento dell’alta pressione verso i Paesi nordici che di fatto ha determinato la discesa di gelide correnti russo-siberiane verso i Balcani e nel corso del fine settimana anche sulle nostre regioni. Le gelide correnti di Grecale-Levante inizieranno a raggiungerà il medio Adriatico nella giornata di oggi venerdì 12 febbraio, preparando il terreno alla perturbazione che, tra la fine di oggi e sabato, interesserà le due regioni con neve sino in pianura e sulla costa.

Le fredde correnti di Grecale si faranno sentire anche domenica con ancora molte nubi e ancora nevicate, specie su basse Marche e Abruzzo orientale. Lunedì, stante il rinforzo della pressione da Ovest, il tempo dovrebbe migliorare sulle Marche e poi a seguire martedì anche sull’Abruzzo. Il clima si manterrà gelido sino a metà della prossima settimana con valori sino a -10/-15°C in montagna.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Permarranno condizioni di cieli irregolarmente nuvolosi lunedì anche con qualche fiocco di neve fino in pianura, tendenza a schiarite martedì. Clima sempre rigido e minime diffusamente sotto zero.

Per tutti i dettagli entra nella finestra www.wallnews24.it Meteo Abruzzo/Marche.

CATEGORIE
Condividi